Di questa straordinaria attività si parlerà venerdì 21 settembre alle 16.30 al Teatro delle Muse.
' Un traguardo sbalorditivo ' spiega il presidente della Regione Gian Mario Spacca ' che testimonia la qualità raggiunta dal sistema sanitario regionale e che vogliamo sottolineare insieme a tutta la comunità a partire dai nostri concittadini che avevano perso la funzionalità del fegato o dei reni e che hanno trovato nel trapianto una risposta ai loro problemi di salute e una nuova prospettiva di vita.
Ed è particolarmente importante che questa risposta l'abbiano trovata nella nostra regione, senza essere costretti a spostarsi altrove' .
Per quanto attiene la donazione multiorgano oggi con il 44,1 donazioni per ogni milione di persone la regione Marche è la prima regione d' Italia come tasso di donazione, dato che viene confermato anche per quanto concerne i donatori utilizzati.
Ottimi i risultati anche per il settore raccolta cornee: la Banca degli occhi di Fabriano ha infatti raccolto nel 2011 531 cornee, con aumento del 60% rispetto al 2008.
Eccellenti performance poi per quanto attiene l' attività trapiantologica: se nell' anno 2011 sono stati effettuati 69 trapianti (36 di fegato, 33 di rene ), nel 2012, dati dei primi 8 mesi, stati effettuati ben 58 trapianti (27 di fegato, 31 di rene).