Protagonista della storia sanitaria di Ascoli Piceno e della sua Provincia dagli anni '60 agli anni '90, fu l’ultimo medico provinciale prima dell’avvento della Riforma Sanitaria del 1978. In prima persona partecipò al passaggio prima alle SAUB e poi alle UUSSLL . Venne riconosciuto subito come Coordinatore Sanitario della USL 24 delle Marche.
La nascita delle Aziende Sanitarie Locali fu quasi coincidente con il suo pensionamento. Uomo di cultura , stimatissimo da tutte le istituzioni e dagli innumerevoli amici e conoscenti , era così legato ad Ascoli che ha continuato a frequentare la città per salutare, quasi mensilmente, tutti gli amici che aveva lasciato compresi i collaboratori di lavoro con cui era rimasto in contatto. Proprio durante un viaggio ad Ascoli lo scorso 24 luglio, sulla Salaria , nei pressi di Passo Corese, Viscomi ha avuto un gravissimo incidente. Soccorso da una eliambulanza e trasportato al policlinico di Roma non è più uscito dal coma.
Una messa di suffragio sarà celebrata presso la chiesa parrocchiale di Monticelli “SS Simone e Giuda” alle ore 18,30 di martedì 28 agosto 2012 .