Ad Ascoli parte il wi-fi nel centro storico

Ad Ascoli parte il wi-fi nel centro storico

Da oggi servizio gratuito in alcune zone grazie a Topnet

“Sono queste le prime zone con Wi-Fi libero della città – ha sottolineato il sindaco Guido Castelli – un primo, importante, passo verso quello che mi auguro possa rappresentare un progressivo potenziamento del sistema e portare ad un accesso sempre più esteso alla rete”.

Il servizio di realizzazione Aliseo è stato affidato alla ditta Topnet Telecomunicazioni srl. "Questo innovativo sistema wi-fi  permette agli utenti che ne usufruiscono di navigare gratuitamente, ad alta velocità e senza fili - spiega una nota dell'azienda - L’idea è stata quella di individuare dei tratti fondamentali che ne cogliessero l’essenza: leggerezza, impalpabilità ma costanza e sicurezza. Anche il nome rispecchia l’anima del wi-fi. Si è pensato, quindi, ad Aliseo il nome non di un semplice vento, di sola aria in movimento ma del “vento del commercio”, motore propulsore della attività naturali e umane. Aliseo è per chi lo utilizza libertà, assenza di fili, comunicazione a 360°, il poter connettersi ovunque e con chiunque in qualsiasi momento. Possiamo dire che con Aliseo si può navigare “sulle ali del vento”. Non è solo magia, come può apparire agli occhi sognanti di un bambino ma è una realtà. La magia di internet è nell’aria." 

COME FUNZIONA
 
Per accedere alla rete basta recarsi in una delle Wi-Fi Zone Aliseo di TopneT con un Personal Computer, un telefono WI-FI, un palmare o un qualsiasi altro dispositivo dotato di una scheda Wi-Fi e accertarsi di essere connessi alla rete "ALISEO-TOPNET".

Occorrerà, poi, aprire il browser Internet e, al posto della propria Home Page, apparirà temporaneamente la pagina di autenticazione. A questo punto, se si è già registrati nel sistema basta effettuare il login per iniziare a navigare, altrimenti, per i nuovi utenti si accederà ad una pagina di registrazione.

La registrazione è completamente gratuita e necessita di un numero di cellulare valido abilitato alle telefonate.
Al termine della registrazione, il sistema richiederà di effettuare una chiamata, anch'essa gratuita, con il numero di cellulare segnalato all'atto della registrazione.

Il sistema di identificazione Aliseo procederà all'applicazione dei criteri di protezione e garantirà la navigazione.
Occorre porre attenzione a non effettuare la chiamata utilizzando il "numero nascosto" altrimenti l'autenticazione non andrà a buon fine.