Innocenzi salta la Quintana di luglio

Innocenzi salta la Quintana di luglio

Il sindaco Castelli obbligato all'ordinanza negativa dopo l'intervento dell'Autorità di Vigilanza

Intanto, mentre ieri sera il cavaliere ha provato normalmente al campo dei giochi (Squarcia) di fronte al caposestiere Luigi Lattanzi, per mercoledì 11 luglio alle 17 è stato convocato in forma straordinaria il Consiglio dell'Ente Quintana. E' probabile che in quella sede il sindaco Castelli, in qualità di Magnifico Messere, comunichi l'emanazione dell'ordinanza restrittiva. Ci sarà certo una discussione. In campo tutto pareva svolgersi in modo tranquillo. La notizia era trapelata, ma non se ne conoscevano i particolari.
Si tratta probsbilmente delle conseguenze per la condanna inflitta in primo grado ad Innocenzi e ad altri cavalieri della quintana di Foligno insieme a veterinari, tutti coinvolti nell'Operazione Zodiaco, dal nome del cavallo con cui Loris Venturini nel maggio 2005 si piazzò al 2° posto dei Campionati italiani endurance di Castiglion del Lago, che si concluse con la condanna da parte del giudice Alessandra Grimaccia per tutti gli imputati.
Attualmente il processo è in fase d'appello. In ogni caso dovrebbe trattarsi di un provvedimento esecutivo arrivato proprio in queste ore visto che Innocenzi ha già partecipato alla Giostra in Umbria.



La sentenza di primo grado