Ad Ascoli nasce l'Organismo di conciliazione

Ad Ascoli nasce l'Organismo di conciliazione

La mediazione civile potrà diminuire il numero di cause civili nei tribunali

«La procedura avrà inizio a giugno e per un mese sarà gratuita – annuncia il presidente Massimiliano Castagna - Secondo un rapporto sullo stato della giustizia in Italia, siamo dietro in classifica a molti paesi africani, a causa delle lungaggini e dell'incapacità di risolvere cause e conflitti. Qui le controversie durano anche oltre mille giorni, in Francia o Germania poco meno di un anno». Il mediatore, in qualità di soggetto privo di poteri decisori, indipendente, neutrale ed imparziale, con competenza, professionalità e trasparenza, opera per avvicinare due parti con l'obiettivo di raggiungere un accordo.
Già due anni fa la legislazione aveva previsto l'istituto della mediazione per una parte dei diritti, dallo scorso 21 marzo invece è possibile la disciplina anche per contenziosi quali i sinistri stradali e le liti condominiali.

La mediazione costa alle parti davvero poco se si fa il raffronto con una causa civile. Si parte da una tariffa base di circa 50 euro, ma per una causa del valore di 10 mila euro i costi per una procedura di conciliazione ammontano a circa 350 euro. Inoltre il procedimento può durare per un massimo di soli quattro mesi. Ad Ascoli l'Ordine dei commercialisti ha già formato un centinaio di mediatori, ma siamo solo all'inizio: «Ci saranno anche convenzioni con le associazioni di categoria. Vogliamo abbattere le difficoltà nelle distribuzioni dei contratti o nelle riscossioni dei crediti attraverso la certezza del diritto. Non è certo la panacea di tutti i mali, ma è uno strumento importante», spiega il presidente Castagna. Tutte le informazioni possono essere consultate nel sito Internet di Mediazione ADR ODCEC Ascoli Piceno all'indirizzo web www.mediazioneadrascoli.it