Questi i numeri di Ascoli e lo sport con il palmares dello sport cittadino ricchissimo di titoli europei, nazionali, regionali.
Per questo Ascoli sia per quantità che qualità delle discipline sportive praticate, è la prima in classifica nelle Marche.
“A queste cifre dobbiamo aggiungere però – sottolinea il sindaco Guido Castelli – tre punti estremamente importanti. Il primo punto riguarda le tariffe per l’uso degli impianti sportivi e che sono le più basse d’Italia. Il secondo aspetto da rimarcare è la presenza del volontariato all’interno del mondo sportivo ed infine il connubio tra Ascoli, lo sport e le strutture di accoglienza turistica, della ristorazione e dello svago per approfondire la conoscenza della città, della sua storia, delle sue tradizioni e delle sue manifestazioni tra le quali, ad esempio, la celeberrima Quintana, leader nazionale nel campo delle rievocazioni storiche in costume e che fa parte anche della Federazione Sportiva Giochi Storici.
Questo il biglietto da visita che giovedì 3 maggio il sindaco Guido Castelli e l’assessore allo Sport, Massimiliano Brugni, presenteranno alla Commissione esaminatrice ACES nel corso dell’incontro presso la sala della Ragione del palazzo dei Capitani per la presentazione della candidatura di “Ascoli città europea dello sport 2014”.
“Ci siamo preparati al meglio per questo incontro. Sappiamo – ha detto l’assessore allo Sport, Massimiliano Brugni – che la concorrenza delle altre città italiane è forte ma siamo convinti delle nostre argomentazioni. Se la nostra proposta andasse in porto, ci sarebbe un ritorno economico non indifferente per Ascoli. La comunità europea, infatti, ha predisposto un piano che prevede a partire proprio dal 2014, la concessione di importanti risorse economiche allo sport europeo. Risorse utilizzabili per impianti sportivi, manifestazioni e scambi culturali tra giovani sportivi europei. Logicamente le città che avranno quest’importante riconoscimento avranno una prelazione per l’ottenimento di questi fondi”. La commissione dell'Aces (Associazione Comuni Europei per lo Sport) nel corso della permanenza nella nostra città visiterà (nel pomeriggio del 2 maggio) tutti gli impianti sportivi cittadini. In serata, poi, potranno assistere ad uno spettacolo da parte di una delegazione della Quintana. Il 3 maggio poi, presso la sala della Ragione di Palazzo dei Capitani, con inizio alle ore 11.30, verrà presentata ufficialmente la candidatura di "Ascoli città europea dello sport 2014". Nell'occasione verrà proiettato uno spot pubblicitario della durata di 6 minuti dove si parlerà delle diverse realtà sportive picene.