A 67 anni compie una maratona da San Francisco a New York

A 67 anni compie una maratona da San Francisco a New York

Coast to coast in due mesi a piedi negli Stati Uniti. I complimenti della comunità

Tra i primi a complimentarsi con lui per l’impresa podistica è stato il presidente della Provincia, Antonio Pettinari, che telefonicamente ha espresso a Lambertucci il plauso a nome dell’intera comunità provinciale per il traguardo raggiunto. Se dal punto di vista sportivo la maratona “coast to coast” può considerarsi conclusa con molti giorni d’anticipo rispetto ai tempi preventivati, lo scopo principale dell’impresa podistica che Lambertucci si è prefissato, cioè lanciare  un invito alla Pace ed al dialogo interreligioso e interculturale, sarà raggiunto solo il 28 aprile. Quel giorno, infatti, Ulderico percorrerà di corsa la distanza che separa Central Park a “Ground Zero”. 

Come la partenza il 6 febbraio da Santa Monica era stata preceduta da un momento di raccoglimento nella Porziuncola a San Francisco, così l’arrivo a New York sarà seguito, infatti, da una simbolica cerimonia sul luogo della tragedia dell’11 settembre 2001 dove Lambertucci vuol portare il messaggio di San Francesco d’Assisi. 
“Ho sentito Ulderico particolarmente contento ed anche emozionato – ha riferito Pettinari - . Già prima di Pasqua c’era stato con lui uno scambio di auguri telefonico e in quell’occasione lo avevo sentito particolarmente soddisfatto per l’avvicinarsi del record”. 
Infatti, anche se altri in passato hanno percorso a piedi la distanza di oltre 4.600 chilometri da San Francisco a New York, nessuno fino ad oggi lo aveva fatto ad un’età come quella di Lambertucci (67 anni) in appena due mesi.   

Argomenti