A questo compito è stato chiamato dalla Regione marche e quindi dall'Asur Marche il direttore generale Giovanni Stroppa. L'ospedale unico resta nelle voglie dell'onorevole Amedeo Ciccanti e del suo partito, per il resto questa possibilità viene vista come la vincita del jackpot al Superenalotto visti i chiari di luna e le pochezze di risorse dell'articolo 20 unica possibilità di finanziamento pubblico per una struttura ospedaliera.
Ormai convinto dell'impossibilità di realizzazione anche l'on. Agostini. Per l'assessore regionale Antonio Canzian la realizzazione dell'Azienda ospedaliera del Piceno è ormai scritta nero su bianco nel nuovo piano socio sanitario approvato circa un mese e mezzo fa, una certezza. Sta ora all'eliminazione dei campanilismi la realizzazione dell'integrazione tra Ascoli e San Benedetto.
La premessa ai lavori del Consiglio è stata la disamina da Cassandra del consigliere Quirino Damiani che ha rappresentato l'emergenza del Mazzoni con la perdita tra ora e giugno di 9 primari, la diminuzione di posti letto, la scomparsa della Psichiatria ad Ascoli e della Neurologia.
La carenza di reperibilità di un tecnico e di un medico della radiologia nelle 24 ore. Anche la dottoressa Rossella Cardi della medicina generale ha evidenziato lo stato di sofferenza nel quale nel suo reparto si è costretti ad operare anche nella contingenza della chiusura del servizio di Malattie infettive. Il dottor Stroppa non ha chiarito queste situazioni. Con tutta evidenza attende la sede competente che è quella della Conferenza di Area Vasta.
A differenza del passato comunque è apprezzabile la sua capacità di ascolto delle istanze, il suo comportamento permeato dalla voglia di costruire e di impegnarsi allo scopo cui è stato chiamato. Negli interventi che potete ascoltare dai nostri file audio avrete maggiore chiarezza sulla situazione sanitaria.
L'on. Agostini invita a puntare sui contenuti e abbandona l'ospedale unico
L'impegno del dottor Giovanni Stroppa
L'on Ciccanti punta all'ospedale unico
Natali invita Stroppa a vigilare e difende la sanità pubblica
Il consigliere regionale Umberto Trenta vuol sapere quanto guadagnano i primari
Il sindaco Guido Castelli nell'intervento conclusivo