«Contro i vandali un pattugliamento del centro storico di Ascoli»

«Contro i vandali un pattugliamento del centro storico di Ascoli»

Infranta una vetrata e danneggiati cassonetti nella zona di piazza Roma

 

L’appello parte dall’associazione di operatori commerciali del cuore cittadino, Ascolincentro, all’indomani di un altro episodio di vandalismo che ha contraddistinto il sabato ascolano. Ad essere presa di mira, con una vetrata in plexiglass esterna spaccata e cassonetti danneggiati, è stavolta la zona di piazza Roma e dintorni, ma si tratta dell’ennesimo episodio di una lunga serie. 
“Purtroppo, - sostengono alcuni rappresentanti del direttivo di Ascolincentro – si tratta di episodi di vandalismo che si ripetono con una certa frequenza, prendendo di mira locali e attività commerciali del centro storico, così come fioriere, cestini, cassonetti. Tra l’altro, questi incivili, in piena notte, come segnalatoci da diverse persone, vanno suonando i campanelli dei residenti del centro.
Del resto, bastava guardare, in mattinata, piazza Roma invasa da bottiglie di alcolici e lattine di birra per capire il fenomeno. Si tratta di episodi di microdelinquenza che sono sicuramente legati ad una mancanza di rispetto per la città e per il suo centro storico”.
“Noi non possiamo che ribadire il nostro grazie – prosegue Ascolincentro – per quanto stanno già facendo istituzioni e forze dell’ordine, ma chiediamo un ulteriore sforzo: riteniamo sia necessaria una pattuglia, di notte, nel centro cittadino, magari con una collaborazione e rotazione tra tutte le forze preposte alla sicurezza. In altre città, come ad esempio a Roma, a Campo dei Fiori e in altre zone, ci sono pattugliamenti continui”.
“Sappiamo che controllare certi fenomeni di vandalismo richiede un certo dispendio di forze -  concludono i rappresentanti di Ascolincentro – ma riteniamo che questo possa garantire un importante innalzamento della qualità della vita in città e, soprattutto, un passo avanti decisivo anche per un capoluogo che vuole ambire ad aumentare la propria attrattività turistica. Da parte nostra, come associazione, siamo pronti a garantire la massima collaborazione per agevolare, per quanto possibile, il compito delle forze dell’ordine”.