Ecapital, ecco i vincitori dell'edizione 2011

Ecapital, ecco i vincitori dell'edizione 2011

In questi 12 anni oltre 3200 giovani hanno partecipato alla competizione, presentando oltre 850 idee di impresa

 

Ecco i nomi dei nove progetti d'impresa vincitori dell'edizione 2011:
 
Premi da 20.000 euro cad.
[B.M.E.D.] – BioMedical Engineering Development; capogruppo: Laura Burattini.
[BIO E.R.G.] – Produzione microbica di una bio-molecola funzionale: il destrano; capogruppo: Giulia Cinti.
[GEST2] – Geo-Energy Solution & Technologies2; capogruppo: Stefano Del Moro.
[MH3] – My Health Cubed; capogruppo: Floriano Bonfigli.
[NA] – NAVIGA ANCONA - tra gusto e cultura; capogruppo: Daniele Palazzo.
[NLS] – NetLED system; capogruppo: Maurizio Marcantonio.
[V.B.S.] – Visualization Braking System-Visualizzatore della Intensità di Frenata; capogruppo: Alessandro Donnino.
SUPER premi da 50.000 euro cad.:
[BIOLAB GENETICS] – Ricerca e Sviluppo sperimentale e applicato nel campo della Biologia Molecolare e Genetica Molecolare; capogruppo: Cinzia Alfonsi.
[Energy Wizard]; Reti di sensori wireless autoalimentati FluE per controllo perdite idriche; capogruppo: Leonardo Gabrielli
 
Nasceranno quindi 9 nuove aziende nel territorio marchigiano, formate da giovani che hanno frequentato, grazie all'Istao, una formazione specifica in materia d’impresa. “Descrivere l’esperienza Ecapital è sicuramente parlare di una pagina positiva della nostra vita regionale. I risultati di questa edizione sono particolarmente brillanti sia per la quantità che per la qualità dei progetti”. E' soddisfatto Mario Pesaresi, fondatore della Business Plan Competition marchigiana: oggi, a 12 anni dalla nascita della manifestazione,  oltre 3200 giovani hanno partecipato ad Ecapital, presentando oltre 850 idee di impresa e realizzando 60 nuove imprese che tutt’oggi impiegano alcune centinaia di giovani. 
“Al di là dei numeri, sicuramente incoraggianti, una riflessione consuntiva è d’obbligo - continua Mario Pesaresi -. L’italia e la nostra regione si trovano in una fase di indispensabile cambiamento con passaggi impegnativi e critici per la nostra cultura, che ha uno dei maggiori limiti nel non aver messo al centro del sistema decisionale nazionale i valori delle capacità e del merito. Non dando le opportunità ha chi è capace ed ha talento, una società non può competere in un mondo globalizzato. Non dando l’opportunità di esprimersi a chi può e vuole fare, si nega la possibilità di sviluppo alla società. Questo è il principio alla base del progetto Ecapital: dare gli strumenti ed i finanziamenti necessari a chi ha idee valide e vuole intraprendere nella nostra regione”.
Ecapital è promosso da Regione Marche, Camera di Commercio di Ancona, Università Politecnica delle Marche, Istao, Università degli Studi di Camerino e Carifano.  La Fondazione Marche provvede al finanziamento dei premi.
La serata è stata presentata da Federico Maria Marrazzo (storico componente dei “Fratelli d'Italia”) e da Luigi Brecciaroli, con la partecipazione di Giampietro Cutrino, conduttore televisivo e video jockey italiano, in arte Gip,  e di Elena Di Cioccio (già conduttrice Rai, dj radiofonica e vj televisiva, Iena di successo e attrice di recente sbarcata su La7D con “La Malaeducaxxxion“).

Argomenti