“Negli ultimi anni – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Catini - oltre alle rotatorie in Via Faleriense in zona PIP ed in Via Corva, realizzate in attuazione delle previsioni urbanistiche, sono state affrontate puntualmente diverse situazioni su intersezioni che storicamente e statisticamente creavano rischi e pericoli all’utenza.
In corrispondenza dell’intersezione fra Via Ravenna, Via Milano, Via Pavia è stata realizzata una rotatoria in occasione dell’apertura del ponte sul fiume Tenna.
Sullo stesso tratto viario in corrispondenza con l’intersezione fra via Milano e Via Faleria sono in fase di ultimazione i lavori di realizzazione di una nuova rotatoria; Anche nell’intersezione fra Via Montagnola, Via della Pace e Via Solferino, Via del Palo nell’anno 2011 è stata realizzata una nuova rotatoria.
In corrispondenza dell’intersezione fra Via Elpidiense e Via Vecchia Porto è stato aggiudicato l’appalto relativo ai lavori di realizzazione di una nuova rotatoria che sono in fase di avvio. Le rotatorie che abbiamo realizzato fanno parte di una revisione complessiva di tutta la città al fine di dotarla di infrastrutture che possano renderla più sicura, efficiente e al passo coi tempi.
Ora l’Amministrazione ha dato mandato ai tecnici comunali di attuare uno studio di fattibilità per l’eventuale realizzazione di una nuova viabilità nei presi delle due intersezioni in Via Garda rispettivamente con Via Mattei e con Via Raccordo Villa Bonafede la prima quale collegamento con il quartiere Corva, la seconda con la zona industriale San Filippo, oggi investita da maggiore importanza per l’apertura del casello autostradale.
Le due intersezioni, infatti, necessitano di un miglioramento delle condizioni generali di sicurezza per diminuire sensibilmente le possibilità dei sinistri statisticamente rilevati.
Nello specifico – continua l’Assessore ai lavori pubblici Marco Catini – si stanno valutando diverse ipotesi che contemplano la possibilità di avere nuove rotatorie o un sistema misto con obblighi direzionali diversi da quelli attuali”.
“L’inserimento della rotatoria, spiega il Sindaco Mario Andrenacci - il cui utilizzo trova vasto impiego da alcuni anni nelle nostre reti stradali, presenta numerosi vantaggi per la viabilità, quali: la riduzione dei punti di conflitto fra i veicoli e pertanto dei sinistri e della loro gravità, la fluidificazione del traffico per la riduzione o in taluni casi eliminazione dei tempi morti, l’attenuazione della rumorosità, dell’inquinamento dell’aria, la possibilità di compiere inversioni di marcia”.