Terre del Piceno, si cercano fotografi e videomakers

Terre del Piceno, si cercano fotografi e videomakers

Soggetto di studio saranno luoghi e paesaggi, architetture e opere d’arte, artigianato e folklore della provincia

Soggetto di studio saranno luoghi e paesaggi, architetture e opere d’arte, artigianato e folklore, dei comuni di Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Grottammare, Cupra Marittima, Carassai, Monteprandone, Monsampolo del Tronto, Spinetoli, Colli del Tronto, Venarotta, Palmiano, Comunanza, Rotella, Force, Castignano, Roccafluvione, Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Montegallo, Montemonaco, Offida, Ripatransone, Acquaviva Picena, Montefiore dell’ Aso, per testimoniare ciò di cui questi territorio è ricco, e molti altri aspetti riconducibili al tema del turismo alla scoperta del territorio. Ogni autore è assolutamente libero di fornire una sua interpretazione di ciò che riguarda la sua produzione, volendosi realizzare proprio lo scopo di intercettare le molteplici forme di attenzione, approccio, scoperta e comunicazione del patrimonio territoriale piceno.

 
PARTECIPAZIONE
La partecipazione è aperta a soggetti under 40 in possesso della propria apparecchiatura per la produzione di filmati e fotografie.
 
SELEZIONE
La selezione sarà effettuata sulla base di biografia/portfolio da fornire in forma digitale, o anche mediante il trasferimento del link del sito personale dell’artista.
Per la selezione Terre del Piceno si avvarrà di esperti del settore artistico, web, turistico e di promozione territoriale. Sono parte della giuria:
 
1. Anna Laura Petrucci - architetto ed operatore culturale
2. Diego Pizi - fotografo
3. Luca Marcelli - founder Terre del piceno
4. Monica Cameli - “Bim Tronto”
5. Stefano Greco - Presidente “Consorzio turistico Riviera delle Palme”
6. Mariano Pallottini – Esperto del web
7. Lella Palumbi – Guida turistica Provincia di Ascoli Piceno
8. Mario Sergiacomi – Presidente “Cooperativa Oikos”
9. Gaetano Sorge – Presidente Ass.Albergatori “Riviera delle Palme”
10. Ascenzio Santini – Presidente Associazione turistica “La Terra delle Meraviglie”
11. Piergiorgio Crincoli – Confindustria Ascoli Piceno sez.Turismo
 
Saranno selezionati ed invitati a partecipare in tutto 8 artisti under 40 cosi divisi:
• N. 4 fotografi
• N. 4 videomaker
 
Per garantire la massima diffusione del progetto, gli artisti saranno selezionati anche per provenienza geografica; per cui di tutti gli artisti invitati, 4 verrà dalla provincia di Ascoli Piceno e gli altri 4 verranno dal restante territorio Regionale.
Criteri di selezione saranno la tecnica artistica, il curriculum, la presenza sul web e sui media, la potenzialità a rispondere ad esigenze di tipo promozionale e turistico.
La valutazione della giuria è insindacabile.
 
PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
Le candidature si dovranno presentare attraverso la compilazione del modulo di adesione che troverete su www.facebook.com/TerredelPiceno/app_200103733347528 e sul portale www.terredelpiceno.it entro e non oltre il 31 marzo 2012. Non sono ammesse candidature giunte successivamente a detta data, né altre forme di presentazione delle candidature. Il candidato nella presentazione della domanda è richiamato all’accettazione di tutte le condizioni presenti su questo bando. La mancata accettazione integrale comporta l’automatica esclusione dal progetto.
I nomi dei candidati prescelti verranno pubblicati entro il 3 aprile 2012  sul sito www.terredelpiceno.it e sul profilo fb di Terre del Piceno www.facebook.com/TerredelPiceno.
Tutto il materiale prodotto (foto e video) diventerà proprietà di Terre del Piceno che se ne riserva l’utilizzo esclusivo e commerciale; potrà quindi essere utilizzato dagli autori esclusivamente sui propri blog o siti personali con apposita dicitura “per gentile concessione di www.terredelpiceno”; qualsiasi altro utilizzo anche da parte degli stessi autori dovrà essere sottoposto a previa autorizzazione di Terre del Piceno.
Dal suo canto Terre del Piceno garantisce all’autore il riconoscimento della proprietà intellettuale, quale creatore dell’opera, e si impegna a citarlo ogni qual volta la foto o il video vengano pubblicati, contribuendo così alla promozione del lavoro dell’artista sia attraverso il proprio portale che attraverso i social media facebook e twitter: pubblicazione post legati al tema, article marketing su portali, e-mail marketing, attività di pubbliche relazioni on-line e comunicazioni “peer to peer”, così come su eventuali pubblicazioni cartacee.
Il materiale verrà inoltre messo a disposizione di 8 travel blogger invitati sul territorio.
Ogni partecipante è unico responsabile di quanto forma oggetto della sua produzione e pertanto si obbliga ad escludere ogni responsabilità di Terre del Piceno nei confronti di terzi. In particolare i soggetti selezionati dovranno essere unici autori delle opere e le stesse dovranno essere originali, inedite e non in corso di pubblicazione, non dovranno ledere diritti di terzi e qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione essi dovranno ottenerlo (e fornirlo, in forma di liberatoria, insieme al materiale). Le opere non potranno essere oggetto di alcuna rivendicazione o pretesa economica oltre a quanto precisato.
Tutto il materiale consegnato dovrà essere ottimizzato per i-phone, e tablet (i-phone, i.pad, android, windows Mobile, RIM).
 
MODALITA’ DI LAVORO
Terre del Piceno ha invitato 8 travel blogger per una settimana alla scoperta del territorio piceno, il materiale prodotto in quei giorni confluirà, tra l’altro sui blog degli ospiti.
Gli artisti dovranno partecipare alle attività dal 25 aprile al 2 maggio compreso, ospiti insieme ai travel blogger sul territorio e lavoreranno su temi assegnati secondo i seguenti tag: paesaggio, enogastronomia, architettura, arte, storia, tradizione, esperienza, identità, vacanza attiva.
 
COMPENSO PER I CANDIDATI PRESCELTI
Ad ogni partecipante sarà riconosciuto oltre al vitto e all’alloggio per i giorni di lavoro, un rimborso forfettario per i costi di post produzione pari a € 200,00 cadauno.
 
Contatti: 392.2686451
info@terredelpiceno.it