Ascoli città di travertino s'impone alla Bit di Milano

Ascoli città di travertino s'impone alla Bit di Milano

il Presidente della provincia Piero Celani ha raccontato le bellezze del territorio

 

C'erano anche l'assessore provinciale al Turismo Bruno Gabrielli e la funzionaria del servizio Agricoltura  e Turismo Egea Latini.
Presenti in sala anche l'assessore Petrucci, gli allievi dei corsi “marketing turistico” e “manager turistico”, oltre agli studenti del “Capriotti”di San Benedetto e “Mazzocchi” di Ascoli impegnati nel servizio di accoglienza ed in attività di promozione come nell’iniziativa “Marche di Charme” dove hanno fatto guida a ben 40 operatori turistici di tutta Italia.
"Abbiamo asset di grande valore e fascino - ha dichiarato il presidente Celani - che stiamo connettendo con i prodotti e le prelibatezze del territorio ed attraverso manifestazioni di enorme successo come I Gioielli della terra picena, il festival dell'Appennino e i concerti della lirica in riviera.
In tutto questo splendido contesto si staglia anche la storia millenaria di Ascoli, città antica e di bellezze monumentali uniche come Piazza del popolo, Arringo e tanti scorci suggestivi in cui brilla la pietra simbolo del travertino. Si tratta di un materiale caldo, elegante, raffinato – ha aggiunto Celani - che dona al nostro centro storico un fascino unico e irripetibile.
Per questo abbiamo proposto Ascoli come sito patrimonio dell’ UNESCO e stiamo allestendo la relativa documentazione. Vorrei inoltre ricordare tutto il paesaggio piceno che ha eccellenze come mare, monti, parchi, valli e colline su cui la Provincia è in prima linea con offerte promozionali e culturali di spessore.
Infine, il Presidente Celani ha annunciato in anteprima che, dal 17 al 25 aprile, la provincia di Ascoli Piceno  sarà  ospite a New York per presentare alle testate prestigiose del settore i nostri vini grazie al  consorzio ViniPiceni
E' stata quindi la volta dell'Assessore Gabrielli che ha ricordato le tantissime iniziative sia turistiche, sia formative tra cui i corsi per valorizzare i punti IAT, i B&B e gli incentivi alle imprese per la modernizzazione e l’innovazione.
 
La Provincia è stata inoltre di supporto al Consorzio Riviera delle Palme per la promozione degli eventi sulla costa da Massignano a San Benedetto del Tronto.