Emergenza neve, carabinieri impegnati nel Maceratese

Emergenza neve, carabinieri impegnati nel Maceratese

 

La difficoltà di transito sulla SP 101, fra Montelupone e Morrovalle, e sulla strada delle Vergini, fra Civitanova Alta e l’ospedale, hanno indotto carabinieri e mezzi a un autentico tour de force sulla neve.
 
Civitanova
Dopo gli interventi del tardo pomeriggio attuati sulle strade vicinali all’ospedale civitanovese, scenario di alcune perdite di controllo di mezzi, e dopo i soccorsi sanitari operati a due donne in dialisi, irraggiungibili da mezzi ordinari, il passaggio sulle strade dei mezzi di soccorso è stato assicurato da spazzaneve intervenuti, con l’ausilio di una pattuglia della stazione di Civitanova Marche che ha voluto tenere sott’occhio la struttura sanitaria per verificare sul posto eventuali richieste di ausilio, anche per il montaggio delle catene. In contrada San Savino circa un metro di neve aveva isolato stamane l’abitazione di un anziano, rimasto peraltro senza corrente elettrica. I carabinieri della stazione falchetta hanno raggiunto, non senza difficoltà, la casa dell’uomo ed avviato le richieste di intervento sulla linea al gestore di energia.
 
Montelupone
 
Importante l’impegno dei carabinieri del luogo, di due mezzi della locale sezione Associazione Nazionale Carabinieri e della Protezione Civile comunale. Due appuntati dell’Arma hanno operato senza sosta dalle 8 di ieri alle 4 di questa notte e, stamane, sono nuovamente all’opera. Preziosa la Subaru in dotazione dell’Arma monteluponese (nella foto) che ha raggiunto luoghi avvolti da tormente di neve e vento che hanno travolto le contrade Cervare e Montenovo. In particolare a Montenovo un’interruzione dell’energia elettrica verso le 22,30 rendeva critico l’intervento delle squadre di pronto intervento della società erogatrice di energia. Sulle strade si erano accumulati oltre 120 cm di neve che rendevano difficilmente individuabili persino i segnali stradali verticali (nella foto un segnale di stop a Montelupone). I carabinieri monteluponesi, coi mezzi della protezione civile, hanno fatto da apri pista e fornito ausilio ai mezzi dei tecnici per poter operare gli interventi sulla linea. Sempre fra Montelupone e Morrovalle sono stati resi soccorsi e assistenze a decine di automobilisti in difficoltà, impiantando catene ed aiutando ad estrarre dalla neve molti mezzi. Un camionista morrovallese in difficoltà è stato aiutato dai carabinieri ad accostare meglio il mezzo pesante, mentre l’uomo è stato riaccompagnato a casa dagli uomini della protezione civile. Sopralluogo in mattinata anche ad un’azienda agricola dove non ha retto il tetto di un fienile.
 
Recanati
 
Sono difficilmente raggiungibili alcune zone periferiche della città, anche ai mezzi dell’Arma che hanno svolto servizio senza sosta, anche questa notte. Un black out è stato segnalato nella tarda serata di ieri in una contrada ai confini con la provincia di Ancona, alla centrale operativa di Civitanova, che ha subito avviato l’intervento al gestore della linea. I Carabinieri di Recanati, anche oggi, stanno contribuendo al concorso nei soccorsi con le squadre dei Comune e del Volontariato e, senza interruzione, produrranno servizi di assistenza fino al termine dell’emergenza maltempo.
 
SS 16
 
Ha operato tutta la notte una safety car del Radiomobile di Civitanova, rivelandosi preziosa ai mezzi che percorrevano la Strada Statale 16 durante la forte nevicata notturna.  
 

Argomenti