Neve, un'autobotte di acqua potabile nel Maceratese

Neve, un'autobotte di acqua potabile nel Maceratese

Da Trento è in arrivo a Macerata una motoslitta e due piccoli battipista

 

Da Trento è in arrivo a Macerata una motoslitta e due piccoli battipista – i cosiddetti “gatti delle nevi” – con sei agenti della Polizia stradale e due volontari. La Sala operativa di protezione civile ha deciso di assegnare uomini e mezzi gentilmente messi a disposizione dalle istituzioni trentine al comprensorio di Monte San Martino, dove già dalla scorsa notte sta nevicando con particolare intensità. Le caratteristiche orografiche del territorio in quella zona richiedono, infatti, la presenza di tali particolari strutture adatte a raggiungere località o case sparse isolate.

TORMENTA IN ZONE MONTANE. SOCCORSO SANITARIO AD APIRO

Dal primo pomeriggio sta nevicando con maggiore intensità su tutto il maceratese dove la neve era iniziata a cadere già della notte scorsa. Al momento il servizio viabilità della Provincia di Macerata rende noto che tutte le strade provinciali sono percorribili, purché con pneumatici invernali o catene. Le situazioni più difficili si registrano nella località oltre gli 800 metri, dove alla neve si accompagna un forte vento. Da alcune ore è in atto una vera e propria tormenta di neve in diverse località dei Sibillini. Per ragioni di sicurezza è stato chiuso al traffico un breve tratto della strada tra Sant’Ilario di Fiastra e Cupi di Visso. E’ quella  una zona disabitata e le due località alle estremità del tratto momentaneamente chiuso possono essere raggiunte con percorsi alternativi.

Nel primo pomeriggio una automezzo della protezione civile provinciale ha effettuato un soccorso sanitario in una zona impervia a Montalvello di Apiro, dove in una abitazione c’è un anziano malato che necessita di ossigeno. Personale della protezione civile, unitamente ai Carabinieri del luogo, hanno portato due bombole di ossigeno messe a disposizione dalla Casa di riposo comunale.   

Argomenti