Una carambola di auto che ha richiesto l’intervento di pattuglie della Stazione CC di Civitanova Alta e del Radiomobile civitanovese, le quali stanno deviando attualmente il traffico momentaneamente interrotto con criticità per chi deve raggiungere l’ospedale civitanovese dalla città alta, almeno fino all’arrivo di mezzi spazzaneve e spargisale, ovviamente allertati che dovrebbero risolvere a breve la situazione. Circolazione solo con catene e gomme invernali.
Difficoltà di circolazione anche sulla SP 101, nei pressi di Montelupone, per una bufera di vento e neve che sta rendendo impraticabile la strada e sta impegnando una 4x4 della Stazione di Montelupone che, col concorso del locale servizio di protezione civile della associazione nazionale carabinieri, sta monitorando e fornendo assistenza a decine di automobilisti per installare catene a bordo, estrarre i mezzi rimasti in panne e soccorrere chi è in pericolo (nelle foto le assistenze effettuate a Montelupone e Morrovalle). Difficoltà anche a Morrovalle dove, già dalla notte, la coltre di neve e ghiaccio aveva richiesto l’intervento di pattuglie dell’arma da Civitanova per veicoli in difficoltà.
Sono all’opera, oggi pomeriggio e sera, 8 pattuglie che in sole tre ore pomeridiane hanno fornito assistenza e soccorso a 46 persone e mezzi.
Un lavoro molto impegnativo che ha imposto, al Comando Compagnia civitanovese, un nuovo piano caserme chiuse per favorire la maggiore disponibilità di carabinieri in operazioni di soccorso ed assistenza. Si rammenta che da oggi fino a domenica saranno chiuse al pubblico le Stazioni Carabinieri di Civitanova Alta, Potenza Picena, Porto Potenza Picena (nella foto), Montelupone, Morrovalle e Montecosaro mentre rimarranno aperte al pubblico solo le stazioni di 2^ fascia di Porto Recanati e Recanati e quella capoluogo di Civitanova Marche.
Ripristinata la Safety Car dei Carabinieri di Civitanova sulla statale 16 “Adriatica” (dal Km 309 al km 328 di competenza dei Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche ) sta canalizzando e guidando centinaia di autovetture e mezzi pesanti. Circolazione appesantita dai numerosi mezzi pesanti (sopra i 7,5 t) che non possono circolare sulla rete autostradale marchigiana. È sempre operativo il numero dedicato all’emergenza neve dei Carabinieri di Civitanova: è lo 0733/835360. Tutta la notte saranno operative 5 pattuglie di Carabinieri per far fronte a questo nuovo fronte di freddo e maltempo sulla costa civitanovese.
Anche domani, sabato 11 febbraio, sarà sospeso per l’intera giornata il servizio ferroviario lungo la linea Civitanova Marche – Albacina. Tutti i treni sono stati soppressi. Lo ha comunicato il dipartimento regionale di Trenitalia. Come già avvenuto per la giornata di oggi, il provvedimento è stato adottato a livello nazionale dalle Ferrovie delle Stato “…in relazione all’aggravarsi delle condizioni meteorologiche e in ottemperanza a quanto indicato dal Comitato Operativo del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri nella riunione del’ 8 febbraio 2012…”.
Per le Marche, oltre alla Civitanova – Albacina, è stata sospesa anche per domani la linea Ascoli - Porto d’Ascoli. Ridotti, inoltre, i servizi ferroviari lungo la linea Adriatica e lungo la Ancona – Roma.