I militari hanno soccorso anche quattro utenti della strada che, sfortunatamente, erano rimasti bloccati nella neve, senza la possibilità di proseguire la circolazione. Fra le persone soccorse, anche un dirigente di una importante società del capoluogo maceratese che, nonostante viaggiasse a bordo di una potente berlina, si era arenato nella neve ed era riuscito a contattare il 112 dei Carabinieri di Civitanova.
Svariati interventi per soccorsi “difficili” anche nel versante sud della costa civitanovese: gli agenti hanno fatto visita ad un uomo in una roulotte. Lo hanno trovato in difficoltà, per il freddo dovuto ad un gruppo elettrogeno a cui era terminato il carburante. I Carabinieri hanno provveduto a rifornire l’unità abitativa di carburante per poter riavviare il gruppo elettrogeno e consentire il riscaldamento della roulotte.
Hanno provveduto a spalare la neve intorno alla roulotte e fa giungere mezzi comunali sulla strada per riattivare la circolazione anche a mezzi a trazione ordinaria. Decine di interventi anche a mezzo delle pattuglie di tutte le altre stazioni della costa. A Recanati numerosi soccorsi ad utenti della strada in contrada Ricciola e Saletta. A Morrovalle, Montecosaro e Potenza Picena altrettanti interventi, anche stamattina, in zone dove era difficoltosa la circolazione con conseguenti difficoltà di movimento dei veicoli. Sopralluoghi per attivare squadre di spazzaneve anche in quei territori meno trafficati.
L’operato e l’impegno straordinario dell’Arma sulla costa si sta rendendo particolarmente efficace anche grazie al costante coordinamento che, ogni comandante di Stazione dipendente dalla Compagnia di Civitanova , sta intrattenendo coi Comuni e con gli organi di Protezione civile comunali. E, grazie al coordinamento tenuto dalla Prefettura di Macerata, l’Arma sta contribuendo nei servizi di viabilità al Casello A14 civitanovese per far osservare le ordinanze in atto. È tuttora in corso, inoltre, il servizio di safety car dei Carabinieri sulla statale 16 e sulla SP Regina, a mezzo di autoradio del nucleo radiomobile civitanovese.