Alberto Maccari ( a destra nella foto) è originario di Parrano (Terni). Inizia la sua carriera presso “Il Fiorino”quotidiano economico-finanziario di Roma divenendone caporedattore centrale. Assunto in Rai dal 1991 al 1993 diviene caporedattore della redazione del Tg1, dal 1993 al 1994 è caporedattore di Tg1-mattina ed autore di Uno mattina. Dal 2002 al 2006 vicedirettore vicario del Tg1 con Clemente Mimum, dal 2006 al 2009 vicedirettore di Rai Parlamento. Dal primo ottobre 2009 direttore della Tgr, la testata giornalistica regionale.
Ho avuto modo di incontrare Alberto Maccari il 29 novembre in occasione di una tavola rotonda promossa dall’Università LUMSA di Roma il cui tema era “La televisione nel territorio tra federalismo e realtà”, con interventi del prof.Giampiero Gamaleri, docente dell’Università Roma Tre, del giornalista ed autore RAI Pier Luigi Gregori, della dott.sa Elisa Manna del Censis.
Alberto Maccari è una persona estremamente equilibrata e capace. Sua la responsabilità di seguire il lavoro di migliaia di dipendenti RAI, tecnici, operatori televisivi, e giornalisti dei Tg regionali, che operano in tutta la penisola, sua l’idea del Tgr “Buongiorno Italia” l’attualità delle 7,30 che ci sveglia di buon mattino con notizie ed approfondimenti locali.
Auguri quindi di buon lavoro ad Alberto Maccari che peraltro, come mi ha confidato, vanta numerosi amici giornalisti ad Ancona ove si reca spesso.