La “Dop Oliva ascolana del Piceno” infatti, è l’unica Dop ad avere una duplice veste commerciale in quanto può essere immessa nel circuito commerciale sia come oliva verde in salamoia che come oliva farcita.
L’oliva in salamoia si presenta di colore uniforme dal verde al giallo paglierino, sapore lievemente acido con un leggero retrogusto amarognolo. È fragrante e croccante in bocca. L’oliva ripiena, di forma leggermente allungata irregolare, presenta aree verdi percettibili. La percezione olfattiva è di media intensità con note fruttate di oliva verde e spezie. Il prodotto risulta croccante di sapore delicato con retrogusto amaro. La zona di produzione dell’Oliva Ascolana del Piceno DOP comprende alcuni Comuni della Provincia di Ascoli Piceno ed alcuni comuni della provincia di Teramo.
Con “Tenera Ascoli”, la Condotta Slow Food Piceno ha in animo la valorizzazione degli elementi che sono peculiari quali i pregi organolettici dell’ oliva tenera, il caratteristico paesaggio agricolo di produzione e il grande fascino della meravigliosa città di Ascoli Piceno.
“Tenera Ascoli” può al meglio interpretare la bellezza della città, il bianco travertino, la ricchezza di una tradizione gastronomica, l'importanza di un profondo patrimonio culturale, un vero e proprio viaggio attraverso la memoria e i sapori piceni, intorno all’oliva tenera ascolana, ricca di polpa e dolce, morbida, fragrante e piacevole al gusto.
Nei giorni 10 e 11 dicembre si potrà assaporare fresca, in salamoia, oppure, nella versione più conosciuta, ripiena e fritta ma anche perdersi nelle altre storie e nelle diverse tradizioni artigiane di Ascoli Piceno, tra le splendide piazze rinascimentali, le rue, i chiostri medioevali, angoli unici dove poter ammirare l'armonica compresenza di stili architettonici diversi.
“Tenera Ascoli – viaggio tra storia e gusto”, iniziativa organizzata dalla Condotta Slow Food del Piceno e realizzata grazie al contributo determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, inserita all’interno della manifestazione della Provincia di Ascoli "Gioielli della Terra Picena”, torna con una proposta gastronomica e culturale sempre molto ricca ed interessante.
Spazio quindi ai tradizionali laboratori del gusto, alle visite ad aziende agricole produttrici, al pranzo itinerante che si snoderà in luoghi tra i più affascinanti della città e alle iniziative culturali ed artistiche.