Detenuti «giardinieri» per un giorno

Detenuti «giardinieri» per un giorno

Hanno pulito la scalinata dell'Annunziata ad Ascoli

“Un’occasione di reinserimento nella vita sociale e, al contempo, di tutela di un bene comune”  ha proseguito il primo cittadino  ascolano che nelle scorse settimane aveva aderito alla proposta avanzata dal Consigliere comunale Francesco Ciabattoni per lo svolgimento di una Giornata Ecologica nello spirito dell’art.18 della legge 254/1975 recante Norme sull'ordinamento penitenziario.

Così, grazie anche alla disponibilità della dott.ssa Di Feliciantonio, una volta ottenuto il parere favorevole del magistrato di sorveglianza, tre detenuti sono usciti dal carcere di Marino del Tronto per trascorrere una giornata lavorativa all’aperto.

Il carcere non può essere la solita risposta alla pena anche perché il risultato è quello di avere migliaia di detenuti in più rispetto a quanti ne potrebbero accogliere le strutture penitenziarie e allora ecco che si stanno moltiplicando le iniziative a forte valenza sociale che vede i detenuti impegnati in attività volte ad un futuro reinserimento sociale. Con questa iniziativa non solo si è offerto ai detenuti un riconoscimento della loro buona condotta ma è stato  anche un modo per mantenere uno spazio verde nella città.