La Rsu dell'Ipercoop Porto Grande di San Benedetto del Tronto esprime una durissima condanna nei confronti di coloro che con questo ignobile atto di violenza hanno attaccato il simbolo di una organizzazione democratica che rappresenta milioni di donne e di uomini che liberamente hanno scelto di aderire alla Cgil.
Esprimiamo la nostra massima solidarietà nei confronti della Segreteria Provinciale della Cgil e di tutte le iscritte e gli iscritti di questo sindacato.
Nessuna violenza riuscirà a fermare la nostra determinazione nel difendere la democrazia e le istanze delle lavoratrici e dei lavoratori che rappresentiamo.
Nessuna intimidazione ci farà recedere dai nostri propositi.
Lunedi 7 Novembre alle ore 18,00 si svolgerà una manifestazione nel piazzale antistante la sede provinciale della Cgil ad Ascoli Piceno a cui tutti sono invitati a partecipare.
Un autobus partirà dal Piazzale dello stadio di San Benedetto del Tronto alle ore 17,15.
Partecipate alla manifestazione diffondete la notizia per quanto più vi è possibile.
Per info e prenotazioni contattate la Rsu oppure le sedi della Cgil di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto
Dichiarazione di Luca Gaspari, segretario del Circolo Fanesi - Rifondazione Comunista
"Tutto il circolo manda piena solidarietà alla CGIL di Ascoli per l'attentato di stanotte. Come iscritti, militanti e sostenitori del sindacato ci sentiamo direttamente colpiti da questa stupida e codarda intimidazione. Stupida, perchè non ci fà arretrare di un millimetro nella lotta qutidiana alle ingiustizie nei confronti di lavoratrici e lavoratori. Codarda perchè perpetrata da poveri illusi che si nascondono nella notte e non hanno il coraggio di agire alla luce del sole e con mezzi leciti.
Sicuri che non si tratti di una "ragazzata" (tanto per giocare d'anticipo nei riguardi di chi cercherà come al solito di minimizzare il tutto) esprimiamo preoccupazione per la situazione sociale della città dove il malcontento per la disoccupazione e l'inadeguatezza della risposta istituzionale a questo problema, rischiano di far cadere la situazione ancora più in basso di quanto già non siamo arrivati.
Per questo promuoveremo ogni azione volta a denunciare questo stato di cose a cominciare dalla manifestazione di lunedì prossimo alle 18:00 indetta dalla CGIL sotto la sede provinciale del sindacato ad Ascoli Piceno.
Se il bisogno di far sentire la nostra voce contro la crisi è grande, è ora di dare risposte adeguate alle lavoratrici e ai lavoratori".
Gli assessori regionali alle Attività Produttive, Sara Giannini e al Lavoro, Marco Luchetti, esprimono “piena solidarietà” all'Inca Cgil di Ascoli Piceno per il grave gesto subito. Piena solidarietà che è stata condivisa con il segretario regionale della CGIL Gianni Venturi e con il segretario provinciale Giancarlo Collina.
“È già il secondo atto violento che si manifesta nel piceno dopo quello di Castel di Lama – ribadiscono – Una situazione non più tollerabile e che richiede la massima attenzione per contrastare tele eventi delittuosi. Seppur in un momento difficile come questo, tali gesti, inutili e aggressivi, vanno condannati e non aiutano a sostenere trattative delicate che si stanno compiendo in questi giorni. Tale violenza colpisce l'impegno di tante persone che operano per la dignità del lavoro in questo Paese. Chi tenta di seminare paura, nascosto nell'ombra, sappia che atti come questo non avranno alcun effetto su chi opera con onestà e dedizione per il bene del Paese; anzi ne rafforzano l'impegno futuro”.
Il sindaco di Offida, Valerio Lucciarini, esprime la sua piena solidarietà alla CGIL per l'atto intimidatorio di cui il sindacato di viale Rozzi è stato vittima nella notte. “Atti di questo tipo sono da condannare sempre, - ha commentato il primo cittadino - ma soprattutto in questo momento così delicato per la nostra nazione e per il nostro territorio. Al segretario provinciale Giancarlo Collina va tutta la mia solidarietà”.
Solidarietà USB alla CGIl
Il segretario regionale- settore privato dell’Unione sindacale di base, Andrea Quaglietti, esprime solidarietà alla CGIL per “ l’atto vandalico inspiegabile di cui è stata fatta oggetto la notte scorsa, e che è assolutamente da condannare. L’episodio può anche essere il frutto di un clima sociale esasperato sul territorio, legato alle forti tensioni per le difficoltà dei lavoratori e la disoccupazione crescente”.
Solidarietà del Pd Ascoli Piceno
A nome del Partito Democratico di Ascoli Piceno, esprimo a tutti voi solidarietà e vicinanza per il gesto di intolleranza e di inciviltà che ha colpito la vostra sede e tutti voi.
Si tratta di un'azione che denota un preoccupante clima di degrado del tessuto civile della nostra comunità, ma che - sono sicuro - non riuscirà in alcun modo a indebolire la vostra costante ed efficace azione di sostegno e di lotta per i lavoratori, i loro bisogni e i loro diritti.
Con affetto e stima.
Giuseppe Pizi
Segretario Comunale di Ascoli Piceno
Solidarietà di Sel Ascoli Piceno
IL GRUPPO ASCOLANO di SEL Sinistra Ecologia Libertà manifesta ferma condanna per il turpe attentato perpetrato nella notte scorsa ai danni della Camera del Lavoro di Ascoli Piceno, esprime la sua totale solidarietà e vicinanza al Segretario Giancarlo Collina, ai dirigenti e a tutti i lavoratori della CGIL.
Un atto vigliacco e inqualificabile che non colpisce solo la CGIL ma tutte quelle persone che lavorano con forza e abnegazione per cercare di uscire da questa crisi profonda e costruire un’alternativa migliore e una società più giusta.
Forte è la preoccupazione che le pesanti parole circolate in questi ultimi giorni possano innescare una violenza pericolosa proprio contro chi si adopera con coerenza e senso di responsabilità per la difesa dei diritti fondamentali e della dignità del lavoro con azioni e proposte di soluzione alla crisi che non colpiscano in modo vigliacco sempre e solo le fasce più deboli.
Siamo certi che la CGIL continuerà con la stessa forza e determinazione il suo impegno sociale e civile in aiuto dei lavoratori, dei pensionati , dei giovani sia in ambito locale che in tutto il Paese.
La democrazia corre enormi rischi, riteniamo indispensabile testimoniare la nostra solidarietà e il nostro sostegno alla CGIL partecipando alle iniziative che verranno organizzate nei prossimi giorni a partire dal presidio che si terrà lunedì pomeriggio presso la Sede .
Esserci significa dire no a chi con la violenza vuole calpestare i principi della Costituzione Repubblicana e infrangere le regole basilari della vita democratica.
LA VOCE DELLA CGIL SARÀ SEMPRE PIÙ FORTE DI QUALSIASI RUMORE DI ESPLOSIONE.
Per Sinistra Ecologia e Libertà
Il coordinatore cittadino
Pietro Cordoni
Solidarietà dal sindaco Gaspari
Intendo esprimere la mia solidarietà nei confronti della Segreteria Provinciale della Cgil e di tutte le iscritte e gli iscritti al sindacato per il vile atto intimidatorio commesso questa notte verso la sede ascolana. E’ un fatto grave che va condannato con forza, è un gesto scellerato su cui è necessario fare chiarezza al più presto.
A pochi mesi da altri due attentati dinamitardi avvenuti a Castel di Lama - uno ai danni della sede CGIL, l’altro verso la sede del Partito Democratico - un altro codardo gesto viene compiuto nei confronti di chi ogni giorno è impegnato a difendere i diritti di tanti lavoratori e lavoratrici e in un momento in cui le Istituzioni, con in testa il sindacato, sono impegnate in azioni di solidarietà verso i territori che versano in gravi difficoltà.
Nel clima esasperato di tensione sociale, derivante dalle difficoltà economiche e lavorative, che ogni giorno mette a dura prova il nostro Paese e il territorio Piceno, non può esserci spazio per una sconsiderata violenza che va respinta senza appello e combattuta testimoniando un maggiore impegno di difesa della dignità dei lavoratori.Per questo motivo dobbiamo partecipare numerosi alla manifestazione che si svolgerà lunedì 7 novembre alle ore 18 ad Ascoli Piceno in quanto anche attraverso la solidarietà e la coesione sociale è possibile denunciare atti riprovevoli e sostenere concretamente le compagne e i compagni della CGIL
Giovanni Gaspari