Obiettivo dell’incontro è approfondire le strategie d’intervento in aree sensibili, relative alla mitigazione del rischio e alla riqualificazione e rivitalizzazione urbana e sociale, in un confronto interscalare che unisca gli aspetti scientifici con quelli tecnici ed esperienziali.
Agli interlocutori, suddivisi in quattro sessioni, è affidato il compito di raccontare le ricerche in atto, tracciando un quadro dell'articolato scenario delle città contemporanee dove calamità e catastrofi sono una costante sempre più frequente.
Gli interventi della prima sessione, nelle diverse esperienze internazionali, offrono una panoramica sul rapporto tra ricostruzione e innovazione, tra tecniche tradizionali e concezioni strutturali integrate nella direzione della resistenza sismica.
Introduce Alberto Clementi; intervengono Pepe Barbieri (moderatore), Martha Kohen e Liliana Giraldo.
La seconda sessione analizza la mitigazione del rischio, sia nella fase preventiva che in quella successiva della ricostruzione, individuando, all’interno delle politiche ordinarie, le azioni prioritarie d’intervento per ridurre gli effetti del danno.
Intervengono Valter Fabietti (moderatore), Cosmo Mercuri, Paola Branciaroli e Gabriella De Angelis.
I relatori della terza sessione raccontano l’esperienza di progetti in aree sensibili, dalla precarietà delle favelas di São Paulo alle problematiche legate alla ricostruzione del territorio aquilano, affrontando l’emergenza socio-abitativa senza alterare la sensibilità del luogo.
Intervengono Carlo Pozzi (moderatore), Federico Bilò, Rubén Otero e Cristiane Muniz (Una Arquitetos).
Spetterà alla quarta sessione approfondire il tema della partecipazione come principio per incrementare la coesione sociale, accanto a quello della resilienza come capacità della società di rinascere dopo un evento catastrofico.
Intervengono Martha Kohen (moderatore), Paolo Robazza e Fabrizio Savini (BAG officinamobile), Scira Menoni e Domenico Di Siena (ex partner presso Ecosistema Urbano).
Per Info:
http://www.unich.it/dart/eventi/2011/2011_10_1920_
rischioeprogettou/2011_10_1920_rischioeprogettou.html