Intanto, prosegue il processo di progettazione partecipata, che dovrà concludersi entro il mese di novembre e che porterà alla definizione di una proposta unica e condivisa per l’area. La proposta sarà presentata alla cittadinanza e sarà portata da Restart al Tavolo di concertazione. On line trovate i resoconti di tutti gli incontri, tutte le proposte presentate dalle associazioni, il questionario presentato in questo ambito da Cittadinanzattiva.
Si intensificano anche le attività di confronto e informazione sul progetto. A fine settembre, Restart è stata presente a Remtech Expo 2011, la fiera annuale che si svolge a Ferrara e che ha per tema le tecnologie, gli approcci e i sistemi per le bonifiche e i processi di recupero funzionale dei terreni. Restart era presente nello stand di Petroltecnica spa, azienda incaricata di realizzare il progetto di bonifica, e il 29 settembre ha organizzato un convegno per presentare le caratteristiche del progetto complessivo agli esperti del settore. Ne parliamo in questo articolo.
Sabato prossimo, il 15 ottobre 2011, alle 10.30, il progetto Ascoli21 sarà presentato a un pubblico completamente diverso, quello dei professionisti del web e dei social network nella terza edizione dell’APCamp di Ascoli Piceno. Tutti i dettagli li trovate qui.
A novembre, infine, Restart sarà anche a Ecomondo, la fiera di Rimini giunta ormai alla quindicesima edizione e interamente dedicata alla sostenibilità e all’ambiente. Il tema di quest'anno non poteva essere più azzeccato; si parlerà infatti di "Rivoluzione Ecoindustriale". L’appuntamento è dal 9 al 12 novembre 2011, presso Rimini Fiere.