Ascoli - Interessante il convegno "Medicina sportiva e Neurologia" organizzato dall'Associazione no profit "La casa di Psiche O.d.V." Ospite d'onore è stato Maurizio Stecca, Campione olimpico nel 1984 - Campione del Mondo Campione Europeo - Campione d'Italia.
Il sindaco Marco Fioravanti e l'assessore allo Sport Nico Stallone hanno portato i saluti istituzionali
Poi l'intervento dell'ex portiere di Serie A Lamberto Boranga, ora medico sportivo e cardiologo.
Maurizio Stecca con il suo intervento ha "contagiato" il pubblico per l'irrefrenabile passione.
Il prof. Massimo Piccirilli, docente di Neurologia presso l'Università degli studi di Perugia, del quale vi consigliamo di leggere l'ultima opera:
"Geneticamente analfabeti. Come la mente plasma il cervello", ha introdotto il suo intervento dai"bambini lupo"
Un'esposizione comprensibile e coinvolgente, la sua, su una materia non sempre facile da divulgare come il comportamento umano a partire dalla formazione del suo cervello e i meccanismi che regolano i comportamenti. Una macchina incredibile che guida la nostra vita. Il Prof. Piccirilli ha evidenziato punti cruciali come lo sviluppo esponenziale dei neuroni (le cellule del cervello, ndr) nei primi due anni di vita di un bambino. Poi la svolta: l'importanza delle relazioni nella vita di ognuno di noi: la chiave per comprendere cosa diventerà ogni persona nel corso della sua vita.
A chiudere il convegno il prof. Franco Ferretti, Maestro dello Sport e docente di ginnastica correttiva.
Lo psichiatra Ezio Latini, presidente de La Casa di Psiche, ha creato questa associazione no profit per divulgare nelle scuole e nella comunità una serie di informazioni per facilitare la vita di ogni giorno per i giovani, le loro famiglie, e fornire consulenze al mondo della scuola per creare una maggiore consapevolezza nei docenti su come affrontare certe situazioni, anche quella che a prima vista potrà sembrare priva di conseguenze come la scelta di una disciplina sportiva.
La Casa di Psiche ha ora in animo di presentare progetti per affrontare diverse tematiche ed essere vicina alla nostra comunità.