La sua morte sarebbe avvenuta in modo accidentale. Gli avvocati Felice Franchi (per Pruscino) e Paola De Dominicis (per Reginella) non rilasciano dichiarazioni e particolari alla stampa.
Una cosa però Franchi la dice. “Non c'è stata alcuna manipolazione da parte di Denny nei confronti di Katia come è stato scritto – dice l'avvocato - visto che oggi la versione sulle modalità dell'incidente mortale per Jason e univoca”. Katia ha smesso di accusare Denny di omicidio da quando è stato nominato come difensore l'avvocato Paola De Dominicis. I pm Carmine Pirozzoli e Cinzia Piccioni hanno contestato l'omicidio volontario e l'inchiesta proseguirà con questo capo d'imputazione.
Pruscino si è reso disponibile ad accompagnare di notte gli inquirenti nella zona di Castel Trosino per dire con più precisione dove è stato abbandonato il corpicino del bimbo. Ma Denny e Katia sono davvero andati a Castel Trosino nella drammatica sera che segna un destino mortale per Jason?
Le tracce dei telefonini dei due coniugi escluderebbe la loro presenza in quella zona e in quelle ore. Le intercettazioni ambientali e le lettere dal carcere di Denny a Katia restano punti saldi dell'accusa. Gli inquirenti non si sarebbero meravigliati di questo cambio di versione, l'ennesima in questa vicenda insieme al turbinio di avvocati difensori. Ieri siamo tornati al momento dell'arresto, il 22 luglio, quando il difensore dei due coniugi era l'avvocato Francesco Ciabattoni e la versione di Katia era quella dell'incidente domestico del quale si assumeva la responsabilità. Poi Katia viene trasferita nel carcere di Castrogno.
Si allontana quindi fisicamente da Denny e comincia a cambiare idea: accusa il marito di omicidio, lo scrive anche al Messaggero, dicendo anche che vuole divorziare da lui proprio perché le avrebbe ucciso il figlio. Devono cambiare due avvocati, Ciabattoni e Di Nanna, perché Katia torni alla versione dell'incidente domestico.
Dopo la sua revoca l'avvocato Ciabattoni presenta un esposto in Procura perché se ne chiarisca il motivo. L'avvocato Franchi sostiene che Denny non ha manipolato Katia.
Considerando la fragilità psicologica di questa donna il contenuto delle lettere potrebbe aver influenzato Katia?
Spedita il 19 agosto: “Lo so che hai paura, però ti devi fidare di me, non ti preoccupare che non succede niente. Hai visto cosa è successo con Valerio quando hai confessato che ti è caduto, mica ti hanno messo in galera, … Cioè ti preoccupi di cosa, che facendo così ti fai l'Opg (ospedale psichiatrico giudiziario, ndr) o 30 anni...”. Spedita il 30 agosto, alcuni passi. “...Il futuro senza di te verrà cancellato completamente, tu pensa quanto sei importante per me. Noi siamo fortunati che abbiamo trovato questo avvocato Felice Franchi, è veramente in gamba. Lui ci salverà da tutta questa sofferenza, che abbiamo subito e subiremo ancora.
Ogni decisione che prenderà lui lo devi seguire, perché è bravo, ti ascolta, ti fa parlare e ti sa spiegare e fa capire” ... (si parla del prof. Meluzzi, ndr) Adesso te lo dico io cosa significa: 1° significa che lui vuole farti apparire una matta, visto e considerato che non ti credono, quindi non sarai più credibile. Perché non conosce altra via e non ti crede anche lui … Quando vedrai in tv che sono uscito e tu rimani dentro, non so fino a quando puoi dire che io non ho ragione. Però sta a te decidere non a me … e vedrai che lo sto facendo per amore.
Perché se vuoi sapere io potevo già uscire il 12 agosto, però avevo deciso di dire la verità per te e l'ho fatto. E se tu guardi la tv, ho rinunciato al riesame per la scarcerazione...”.