“Questo evento rappresenta un pezzo di una strategia generale. Strategia che mira a far diventare la città di Ascoli un vero e proprio punto di riferimento per il turismo”. Ecco le parole entusiastiche del sindaco Guido Castelli. Il primo cittadino ha inoltre sottolineato come ci sia stato un incremento del 20% – 25% di turisti che hanno visitato la città delle 100 torri.
“Nonostante il ritardo nell’organizzazione di questo evento, abbiamo realizzato un programma che ci auguriamo possa soddisfare i gusti di tutti”. Questo l’intervento di Aldo Pizzingrilli, direttore artistico della kermesse.
Tornando al primo cittadino, Castelli ha fatto notare come la Notte di San Lorenzo sia stata in forse fino all’ultimo, per motivi di budget ed in concomitanza con altre importanti eventi che stanno arricchendo l’estate ascolana. Comunque per la manifestazione in questione l’Arengo ha messo a disposizione 30mila euro.
Quest’anno, in occasione del 150° anniversario dell’unità d’Italia, il tema della notte di San Lorenzo sarà strettamente legato ai colori della nostra bandiera. Infatti il verde sarà associato alla parola, il bianco alla danza ed il rosso alla musica.
Tra i tanti spettacoli e le tante attrattive della serata, come non citare Davide Riondino, Carmine Faraco e Arisa. L’artista toscano si cimenterà nel “Poema di Garibaldi” alle ore 21.30 in piazza Ventidio Basso. Sarà accompagnato per l’occasione dalla banda Città di Ascoli.
Il cabarettista di Colorado sarà protagonista alle ore 22.30 in piazza Arringo.
La cantante genovese, trionfatrice a Sanremo 2009 con la sua “Sincerità”, si esibirà all’una nella meravigliosa cornice di piazza del Popolo.
Ma questi sono solo alcuni degli spettacoli che renderanno la notte delle stelle unica e inimitabile.
Per favorire e garantire la sicurezza di tutti, sono state emesse alcune ordinanze. Queste vietano la vendita per asporto di bevande in lattina o in vetro dalle ore 19 alle ore 6. Stesso orario in cui verrà vietata la vendita di alcolici in qualsiasi tipo di contenitore. In via d’Ancaria ed in corso Trento e Trieste non sarà presente alcun tipo di stand o bancarella.
Ricordiamo dal 7 al 10 agosto presso il Chiostro di San Francesco, ci sarà una manifestazione collaterale dal titolo “Saperi e Sapori”, ove sarà possibile gustare i prodotti tipici di tutta Italia e anche della vicina Austria.
Ecco il programma completo de “La notte di San Lorenzo”:
Ore 21.00 Piazza Arringo - I D’Auria
Ore 21.00 Piazza del Popolo - Quintorigo
Ore 21.00 Piazza S. Agostino – Vernissage Dodici scuole di danza presenteranno il meglio delle loro coreografie
Ore 21.00 Centro Storico – Parole, movimenti coreografici e musiche in una infinità di interazioni col pubblico;
Musica folk, klezmer, tzigana, taranta, saltarello, tango, stornellate, reggae, blues, celtica, balcanica, danza hip hop, caraibica, orientale,acrobatica.
Parole che racconteranno imprese, personaggi e fatti che fecero il Risorgimento
Ore 21.30 Chiostro S. Agostino – Roy Band, cover band di Michael Jackson
Ore 21.30 Piazza Ventidio Basso – “Poema di Garibaldi” con David Riondino, Paola Bassegato e banda Città di Ascoli
Ore 22.30 Piazza Arringo – Carmine Faraco, l’uomo dei “pecchè”
Ore 23.00 Piazza del Popolo – Champions
Ore 23.00 Chiostro S. Agostino – Dj Gianni Schiuma
Ore 24.00 Piazza Arringo – Folkabbestia
Ore 01.00 Piazza del Popolo – Arisa
Ore 02.00 Piazza Arringo – J & T Project
Ore 03.00 Piazza del Popolo – Seven Sins Dixieland