Discoteche e chalet pieni di avventori hanno imposto una linea imponente di controlli cui sono scaturiti un arresto, denunce, sequestri di veicoli e droga nonché ritiri di patente.
Durante la serata e notte hanno operato 10 pattuglie della Compagnia civitanovese: il radiomobile con la stazione di Civitanova e le autoradio delle stazioni di Porto Recanati, Porto Potenza Picena, Recanati, Montecosaro, Montelupone e Morrovalle. Tutte chiamate a soddisfare le numerose richieste di intervento. La musica alta di alcuni locali sulle spiagge di Civitanova e Porto Potenza ha generato una copiosa serie di chiamate al 112 verso le 4 del mattino. Individuati i locali, fra Civitanova e Porto Potenza, sono intervenute le pattuglie di Radiomobile e Stazioni per far rispettare agli esercenti le ordinanze comunali. Perquisiti numerosi giovani avventori; trovati in possesso di alcune dosi di hascisc (circa 3 grammi) quattro potentini che sono stati denunciati all’autorità giudiziaria. Avviati i controlli amministrativi nei confronti degli chalet interessati.
Traffico scorrevole sulle arterie principali della costa in una giornata da bollino nero. Pattuglie ben visibili ed operative al casello dell’A14 civitanovese, ai nodi di SS77 – SS16 a Civitanova, SS16 – SP Regina a Porto Recanati e viabilità provinciale alternativa alla 77. Posti di controllo dell’Arma per prevenire incidenti e fornire assistenza.
Cinque patenti sono state ritirate su strada, statale 16 e 77, poiché i conducenti sono stati riscontrati sotto l’effetto di alcool e, uno di loro, di stupefacenti. Tutti giovani del maceratese due dei quali con tassi alcolemici che superavano l’1.5 g/l. Scaturiti i sequestri amministrati ai fini di confisca di due motoveicoli: un harley e una potente bmw 1200. Potranno essere sospese le patenti di guida da uno a due anni.
E uno scooter contro un auto nel tardo pomeriggio di ieri aveva impegnato i militari del radiomobile sul Lungomare Piermanni di Civitanova. Da chiarire le dinamiche, a seguito della carambola sono state coinvolte – a effetto domino – alcune motociclette in sosta. Trenta giorni di prognosi e nessun pericolo, comunque, per il conducente dello scooter. Molti i curiosi che hanno assistito al sinistro, di rientro dalle spiagge e alcune ripercussioni sul traffico locale.
Un rapinatore, con una serie di colpi effettuati in Toscana fra Firenze e Arezzo, è stato tratto in arresto dai Carabinieri di porto recanati. Era impiegato nella cittadina rivierasca in un locale pubblico, dove aveva trovato occupazione. Dovrà tuttavia scontare 4 anni ed 8 mesi di reclusione per un cumulo di pene e stamattina, proprio sul luogo di lavoro, si sono presentati i carabinieri porto recanatesi per notificargli il provvedimento e condurlo al carcere di ancona.