In una edizione dedicata quasi esclusivamente alla moda donna, al beach wear e all’intimo, sono stati grandi protagonisti della sfilata (voluta dalla CNA per promuovere il settore del tessile- abbigliamento), Aida Yespica, Jeanene Fox (la Filippona) e Keyla Guilarte Gonzales (Madre Natura nel programma Ciao Darwin di Bonolis). Ma l’attesa del pubblico femminile era tutta per Sergio Muniz, che l’abile regia di Maila Ferrante aveva dato per assente e che invece al suo ingresso è stato accolto da un vero e proprio boato.
Vera e propria mattatrice della serata è stata Jo Squillo, la popolare presentatrice di sfilate di moda e conduttrice del programma Tv Moda di ItaliaUno.
La sua conduzione brillante, professionale e dinamica ha dato ritmo ad una serata nella quale non sono mancate le sorprese.
A cominciare dalla performance di Matthew Lee, il pianista pesarese che con le sue evoluzioni al pianoforte ha lasciato tutti a bocca aperta. L’ex emulo di Jerry Lee Lewis ha ormai abbandonato il suo ruolo di clone del perfomer americano per diventare una vera e propria star del rock ‘n roll.
Il giovane artista pesarese, che recentemente si è esibito negli Stati Uniti, ha ricevuto in piazza il premio Pesaro, Idee in Moda 2011 che ogni anno viene assegnato dalla CNA a personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo che si sono particolarmente distinti in Italia e nel mondo per il loro talento.
Momento di grande attenzione è stato poi quello riservato al direttore di Vero, Top e tante altre testate settimanali, Riccardo Signoretti. Nato e cresciuto a Pesaro, il popolare giornalista - che da tempo vive a Milano - è diventato una delle penne più apprezzate ed autorevoli nel suo settore. Nel suo brillante e particolarmente apprezzato intervento, Signoretti ha ricordato quella parte d’Italia fatta di piccole e piccolissime imprese che produce, dà lavoro ed occupazione e che è orgoglio per questo nostro paese.
E poi il défilé quasi tutto al femminile che ha visto sedici bellissime modelle di ogni nazionalità sfilare sul palco con i migliori capi di ditte nazionali (Parah, Cesare Paciotti, Loriblu), ma anche di giovani stilisti pesaresi (Melissa Agnoletti, Omar Morotti, Tanya Battistoni).
Grande apprezzamento durante la sfilata, organizzata dall’agenzia Art&Work di Sandro Fiorentini, anche per le lavorazioni orafe degli studi All Gold di Fossombrone, Studio A Tre di Fano e Semprucci gioielli di Pesaro che hanno trovato affascinanti testimonial come la Yespica, Jeanene Fox e Keyla G. per mostrare le proprie creazioni. Particolarmente apprezzata la collezione di intimo di Cesare Paciotti (la stessa presentata in contemporanea ieri sera a Parigi), che ha concluso la sfilata.
In mezzo alcuni interventi istituzionali, a cominciare da quello del segretario provinciale della CNA, Camilla Fabbri che ha sottolineato l’importanza strategica di un settore che sta vivendo un momento di crisi e dell’ideatore della manifestazione Moreno Bordoni, responsabile provinciale di Cna Federmoda che invece ha ricordato come iniziative come questa servano a dare impulso e visibilità alla provincia, c’è stato quello dell’assessore ai grandi eventi Luca Pieri e del turismo Enzo Belloni che hanno salutato la dinamicità della CNA e la promozione di questa associazione in favore della città e del territorio.
Protagonista della serata anche il presidente della Camera di Commercio, Alberto Drudi, appena rientrato dal Vietnam che ha voluto testimoniare la vicinanza dell’Ente camerale alla CNA e a tutte le attività di promozione e sostegno all’impresa. Altra performance particolarmente apprezzata è stata quella della cantante marchigiana Veronica Key che con Against all odds, una delle più belle canzoni, di Phil Collins, ha regalato una grande emozione al pubblico della piazza.
La serata è stata ripresa dalle telecamere di Tele 2000 con la regia di Michele Tontini che affiderà le immagini della sfilata Sky e ItaliaUno. E proprio per quest’ultimo network, una troupe di Tv Moda ha seguito tutto l’evento pesarese.
Grande successo infine per il party seguito alla sfilata al Makako beach di viale Trieste dove Jo Squillo, Riccardo Signoretti ed altri protagonisti della serata hanno festeggiato con imprenditori e dirigenti della CNA concludendo la serata con un grande spettacolo pirotecnico.