Il Premio Comuni ricicloni per la Regione Marche 2011 è stato promosso dall’Assessorato Regionale all’Ambiente-Beni Ambientali e Gestione dei Rifiuti, Legambiente Marche e ARPAM. All’edizione 2011 della campagna nazionale di Legambiente hanno partecipato ben 232 amministrazione comunali marchigiane.
“Anche quest’anno la città di Porto Sant’Elpidio è ai primi posti per le buone pratiche nel settore della raccolta differenziata- ha spiegato il sindaco Mario Andrenacci- un risultato importante e significativo, che premia l’impegno di tutti i cittadini.
Si tratta di un’ulteriore conferma della rilevanza delle scelte effettuate sul versante delle politiche di smaltimento dei rifiuti e di tutela dell’ambiente. Scelte che oggi permettono alla nostra città di collocarsi a pieno titolo tra le eccellenze regionali e nazionali”.
“Per l’anno 2010- ha concluso il vice sindaco Monica Leoni- a Porto Sant’Elpidio la percentuale di raccolta differenziata ha raggiunto il 60,83 per cento.
Un risultato importante, che va ad aggiungersi ai premi conquistati negli anni scorsi. Ci tengo a sottolineare che si tratta di un riconoscimento che vogliamo condividere con tutti i cittadini.
Sono loro infatti i veri vincitori del Premio perché è proprio grazie alla loro preziosa collaborazione che siamo riusciti a raggiungere e mantenere in tutti questi anni una percentuale così elevata di raccolta differenziata. Il sistema porta a porta è stato attivato sull’intero territorio comunale di Porto Sant’Elpidio il 7 novembre 2005, coinvolgendo circa 9.500 utenze domestiche ed oltre 2.000 utenze non domestiche, tra attività commerciali, di ristorazione, di servizio e artigianali. Sulla base degli ottimi risultati ottenuti, per il futuro l’obiettivo sarà ancora quello di potenziare e qualificare ulteriormente il servizio”.