Spiagge sicure, torna il Presidio dei vigili del fuoco

Spiagge sicure, torna il Presidio dei vigili del fuoco

La struttura sarà attiva nei week end di luglio ed agosto a San Benedetto

«Abbiamo detto sì alla riattivazione del Presidio. Esso si va ad aggiungere agli altri dispositivi di sicurezza già esistenti, rappresentando magari un valore aggiunto, il che non guasta». Queste le parole del Presidente della Provincia di Ascoli Piero Celani.
«Il cittadino ha diritto ad usufruire di servizi importanti – ha dichiarato il Prefetto di Ascoli Pasquale Minunni – quindi questa iniziativa va condivisa appieno. Auspichiamoci che tale collaborazione tra forze dell’ordine ed istituzioni si perpetui nel tempo».
Positivo anche il commento di Giovanni Gaspari, direttamente coinvolto perché sindaco di San Benedetto: «E’ un piacere per me accettare questa idea, che già lo scorso anno si è rivelata molto proficua. Più soggetti partecipano, più sicurezza riusciamo a dare a tutti coloro che scelgono le nostre spiagge».
Entrando più nello specifico, Il presidio in questione si avvarrà di un gommone per soccorso e di tre Vigili del Fuoco specializzati in soccorsi acquatici. Il Personale Operativo del Comando nell’espletamento del servizio, utilizzerà una struttura logistica concessa a titolo gratuito dal 235° Reggimento Piceno presso il loro stabilimento balneare (concessione n°20). Struttura che, verrà adibita a Posto di Comando Avanzato, quindi attrezzata con idonei sistemi di comunicazione e la dotazione per il soccorso. Quest’area sarà una postazione di partenza per gli operatori Vigili del Fuoco.