Monteprandone, nuova stazione per i 125 anni di storia delle ferrovia

Monteprandone, nuova stazione per i 125 anni di storia delle ferrovia

All'inaugurazione il presidente della Provincia Celani e il sindaco Stracci

 Domenica 26 giugno, in occasione dell’importante anniversario, l’antica stazione di Monteprandone ha accolto un addobbato convoglio partito dalla costa e che è giunto a destinazione alle 9.45. A bordo del treno c’erano il Presidente della Provincia Piero Celani, il Vicepresidente Pasqualino Piunti, l’Assessore Provinciale ai Trasporti Filippo Olivieri, il Capo Compartimento di RFI Luciano Frittelli e  il delegato per il Comune di San Benedetto Luca Spadoni. Ad accoglierli il Sindaco Stefano Stracci e tutta la Giunta Comunale, che hanno illustrato i lavori di restauro e di riqualificazione effettuati all’interno della stazione e nel piazzale antistante, divenuto uno spazio di raccordo e condivisione, con tanto di verde pubblico attrezzato con giochi per i più piccoli.
Durante l’evento inoltre è stata inoltre inaugurata la nuova Sede Operativa della Protezione Civile. Una valida opportunità che coinvolgerà cittadini di “buona volontà“ intenti ad affiancare l’azione dell’Amministrazione in caso di calamità naturali o di eventi rilevanti per il territorio.
“Stiamo lavorando affinché la Vallata possa diventare una civiltà lineare nella quale i comuni risultino uniti e credo inoltre – afferma il Presidente della Provincia Piero Celani –che l’apertura di questa nuova sede della Protezione sia un evento importante per un territorio come il nostro. Aver scelto proprio la stazione è significativo in quanto da questo momento può tornare ad essere un centro di aggregazione e un punto di riferimento per tutti i cittadini”.
 “È un gran bel lavoro che ha restituito dignità ad una zona poco considerata– aggiunge il capo compartimento Frittelli – Penso che quella di oggi non sia una semplice manifestazione bensì una giornata storica”.
“Dovevamo scongiurare stati di abbandono. In questo modo abbiamo restituito un luogo al paese” così ha concluso il Sindaco Stefano Stracci che ha tenuto a ringraziare gli assessori Sergio Loggi, Marino Lattanzi, il responsabile ai lavori pubblici Pino Cori, l’architetto Donatella Di Paolo, il responsabile della Protezione Civile cittadina nonché comandate della Polizia Municiaple Monteprandone Alfredo Scalfrini e la Ediltres.
Alle ore 11.15 è stata celebrata la Santa Messa da Don Vittorio Cinti alla quale ha seguito l’aperitivo offerto dalla ditta Ediltres che ha curato il restauro della stazione.