Tecnologie di ricezione, il seminario alla Cartiera Papale

Tecnologie di ricezione, il seminario alla Cartiera Papale

Celani: riqualificare l’accoglienza del settore turistico

Interverranno, tra gli altri, il Presidente della Provincia Piero Celani, l’Assessore al Lavoro Aleandro Petrucci al Turismo Bruno Gabrielli, il prof. Gianluca Gregori, preside della Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche e responsabile del Piano di Marketing della Provincia, la prof.ssa Maria Pia Spurio, curatrice del corso e la dirigente del Servizio Formazione professionale della Provincia dott.sa Matilde Menicozzi.
Saranno naturalmente presenti i docenti e gli allievi (tutti operatori che già svolgono un’attività di ricezione) e che hanno potuto approfondire, grazie al corso della Provincia, aspetti importanti ed innovativi per quanto concerne l’accoglienza turistica, ambito che l’Amministrazione provinciale intende valorizzare al meglio con interventi formativi di eccellenza. Tra le materie del corso, che ha riscosso successo e partecipazione, c’erano la sostenibilità ambientale, la comunicazione turistica  e il cosiddetto house keeping ossia la cura e arte nell’arredo e decoro degli ambienti. Lunedì, a tutti gli allievi, verrà consegnato un attestato di partecipazione e verranno anche proposte dai corsisti le loro esperienze ed impressioni sull’attività svolta.
“Questa iniziativa – ha dichiarato il Presidente della Provincia Celani – si inserisce nel più ampio progetto che la Provincia sta sviluppando per riqualificare il settore turistico relativamente all’accoglienza ed è nata dall’esigenza emersa durante la fase di ascolto nella costruzione del Piano di Marketing della Provincia. Pertanto - ha puntualizzato Celani - proseguiremo nei prossimi mesi con gli albergatori e gli altri operatori delle strutture ricettive diffuse sul territorio.
Si consolida così quell’azione per lo sviluppo della cultura dell’accoglienza che valorizza in modo particolare l’offerta turistica in tutti i settori: da quello balenare, all’entroterra fino all’area montana. Esprimo viva soddisfazione - ha concluso il Presidente - per l’interesse e l’alto numero dei partecipanti. Il corso di primo livello verrà ripetuto e ne è in programma uno di secondo livello per chi ha gia frequentato. Le nuove iniziative formative partiranno in autunno.”