Nel pomeriggio, alle 15,30 torna l’avvincente ed esilarante, V Gran Premio dei Somari “Monticelli” che si svolgerà nel Campetto parrocchiale: 6 asinelli e 12 fantini si contenderanno il primo posto assegnando punti alle 12 rispettive squadre che avranno partecipato ai Giochi di quartiere che si sono svolti dal 23 al 26 maggio e che hanno visto per tre sere ben 400 persone di tutte le età sfidarsi, con spirito di amicizia, nel piazzale antistante la parrocchia dei Ss. Simone e Giuda.
Il Gran Premio dei Somari è organizzato su sette manche durante le quali i fantini si sfideranno in un’avvincente corsa. Ciascun Somaro sarà abbinato a due delle dodici squadre dei giochi di Quartiere. I somari porteranno i nomi dei sacerdoti che hanno operato o operano a Monticelli.
I fantini saranno: Mauro Evangelisti (Chigghie de lu Larghe); Antonio De Angelis (I cinghiali feroci); Roberto Ciaffoni (Gli amici del Girasole e I Diavoletti della collina); Matteo Giovannini (Chigghie de sopra); Paolo Galiè (Compagni di merende); Fabrizio Paoletti (Pressappuoche); Mauro Piccioni (Faiucce); Giancarlo Giovannini (I gladiatori); Massimiliano Mari (Quelli del campetto...); Emidio Traini (Barretto Monticelli Calcio e Barcollo ma non mollo). La classifica del Gran premio permetterà di definire la classifica conclusiva dei Giochi di Quartiere oltre a d assegnare il trofeo al somaro che vincerà la finalissima.
Nella serata il concerto dei Collage, un gruppo che ha solcato la storia della Musica Leggera italiana negli anni ’80 da quando durante i primi anni delle superiori Piero e Tore Fazzi si esibivano con la loro band in vari locali, suonando le canzoni di artisti contemporanei come Genesis, Simon & Garfunkel, Abba, Beatles, Battisti, che influenzeranno in maniera determinante la loro musica. La giovane formazione ha cercato di farsi strada nel mondo della musica, ma una prima apparizione al festival di Castrocaro non diede nessun esito e, dopo qualche anno, decisero di produrre a proprie spese il primo disco.
Durante le registrazioni furono notati da un produttore romano, proprietario della sala di registrazione capitolina Titania, che firmò loro il primo contratto discografico. Nel 1976 la vittoria al festival di Castrocaro con "Due ragazzi nel sole" ha sancito l'esordio ufficiale della band, che da quel momento ha raggiunto la fama presso il grande pubblico. Nel 1977 i Collage hanno partecipato per la prima volta al festival di Sanremo con "Tu mi rubi l'anima": i due primi singoli hanno raggiunto le vette delle classifiche e portato al successo il loro primo 33 giri "Due ragazzi nel sole", cui faranno seguito "Piano piano m'innamorai di te", "Concerto d'amore" e "Stelle di carta".
Tra un tour e l'altro hanno partecipato ad altre tre edizioni del festival di Sanremo e lanciato in Spagna e Sudamerica "Como dos niños", "Poco a poco.......", "La gente habla" e "Sol caliente", versioni spagnole di alcuni tra i loro maggiori successi, che si sono piazzati in cima alle classifiche. Negli anni ’90, avvalendosi della collaborazione di vari musicisti che hanno partecipato alla attività della band, Tore e Piero hanno dato luogo alla sperimentazione di nuove sonorità che caratterizzano il cd replay e in seguito i brani live contenuti nella raccolta Settantaseiduemila. Accanto ai fratelli Fazzi è sempre più peculiare la presenza di Mario Chessa e del suo violino, oltre naturalmente alle sue tastiere. Nel 2003 sono nate le nuove atmosfere di Abitudini e no, un album musicalmente aperto, ricercato e mai scontato, dove riecheggia jazz e funky si fondono rivisitando alcuni brani storici, mentre in altri le melodie italiane si vestono di sonorità e ritmi rock blues. 2010: Finalmente il tanto atteso album live, che raccoglie le emozionanti atmosfere delle ultime esibizioni e un nuovo singolo : “Non ti dimenticherò”.
Al termine, verso le 24 circa, estrazione della Lotteria con ricchissimi premi (1° Premio: B.A. € 5.000,00 Ipermercato “OASI”; 2° Premio: Scooter Garelli Flexi 50 4 Tempi; 3° Premio: Tv LCD full HD 42”; 4° Premio: 1 anno gratis Palestra All Inclusive TONIC; 5° Premio: Bicicletta Elettrica Italwin; 6° Premio: Buoni Benzina AGIP € 400,00; 7° Premio: Netbook Marca primaria; 8° Premio: Telecamera Digitale Sony; 9° Premio: Cornice Digitale 10”).