L'incontro pubblico, a sostegno dei quattro Sì ai quesiti su acqua pubblica, nucleare e legittimo impedimento, sarà aperto dal sindaco Luigi Merli e vedrà gli interventi del presidente del CIIP Giacinto Alati e della dirigente nazionale del “Movimento Difesa del Cittadino” Michela Girardi.
“Solidarietà e Partecipazione”, il movimento politico che amministra Grottammare, intende così dare il suo contributo informativo alla campagna referendaria, invitando i cittadini a partecipare in massa al voto e a esprimersi con il Sì contro la privatizzazione dell’acqua, il ritorno al nucleare e il legittimo impedimento.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
La decisione della Corte Costituzionale restituisce un percorso di legalità e democrazia
La decisione della Corte di Cassazione di ammettere anche il Referendum sul Nucleare,
modificando il vecchio quesito trasformandolo in un quesito abrogativo dei commi 1 e 8 dell' articolo 5 del Decreto Legislativo n. 34 convertito nella Legge 26/05/2011 n. 75, ha galvanizzato i sostenitori del Referendum contro il Nucleare. "Questa decisione della Cassazione è di un' importanza fondamentale per tutti e 4 i Referendum"- dichiara Diana Di Loreto, Presidente del Circolo Legambiente Ascoli Piceno, che fa parte del Comitato Referendario. Infatti il Referendum sul Nucleare è quello maggiormente "percepito" dall' opinione pubblica. Almeno un italiano su 3, se viene interpellato sul motivo per cui si dovrebbe votare il 12 e il 13 Giugno, risponde indicando il Referendum sul Nucleare. Quindi il Referendum sul Nucleare può avere un effetto trainante sugli altri tre Referendum che, secondo i sondaggi, sono meno "percepiti" dall' elettorato. Inoltre il problema del Nucleare è molto trasversale tra gli schieramenti: ci sono moltissime persone contrarie ad un ritorno al Nucleare anche fra gli elettori di centro e di centrodestra. "E' necessario, in questi pochi giorni che mancano alla consultazione referendaria - afferma la responsabile di Legambiente - moltiplicare i nostri sforzi per far sì che il 12 e il 13 Giugno si raggiunga il tanto sospirato quorum che renderebbe validi tutti i Referendum. Nei prossimi giorni faremo conoscere le iniziative dell'ultima settimana di campagna referendaria. Legambiente era l'associazione capofila nel Referendum che nel 1987 impose uno stop al programma nucleare. Lo è anche questa volta, insieme ad altre associazioni come Greenpeace, WWF, AIAB, Movimento Difesa del Cittadino, Fiom, Ecologisti democratici, ARCI, Italia Nostra, LAV, LIPU, Slow Food, Medici per l'Ambiente e Alternativa sostenibile. Ricordiamo che sul sito della rivista ufficiale di Legambiente, La Nuova Ecologia,
www.lanuovaecologia.it , sono disponibili gli ultimi sondaggi sui referendum, i reportage da Chernobyl 25 anni dopo, le ultime novità sul disastro di Fukushima e gli ultimi studi sulla pericolosità del nucleare. Ricordiamo inoltre che giovedì
9 Giugno, alle ore 18 alla Libreria Rinascita, si svolgerà un'iniziativa del Tavolo per l'Acqua Bene Comune, cui aderisce anche Legambiente. Per qualsiasi informazione contattare : 328/4131640.
CIRCOLO LEGAMBIENTE ASCOLI PICENO