Ecco le località premiate: Senigallia, Ancona Portonovo, Sirolo e Numana per la Provincia di Ancona; Gabicce Mare, Pesaro, Fano, Mondolfo – Marotta per quanto concerne la Provincia di Pesaro Urbino; Porto Sant’Elpidio, Porto San Giorgio, Cupra Marittima, Grottammare, San Benedetto del Tronto per quel che riguarda la Provincia di Ascoli Piceno; Porto Recanati, Porto Potenza Picena e Civitanova Marche per il territorio di Macerata.
La nostra regione si è piazzata al secondo posto a pari merito con la Toscana. Prima la Liguria con 17 vessilli. Ricordiamo che tale classifica è stata stilata dalla Fee, la Fondazione per l’educazione ambientale.
In ambito nazionale, i comuni premiati sono stati 125, il 6% in più rispetto allo scorso anno. Di conseguenza, anche il numero di spiagge è salito, con un incremento di ben 233 unità.
Spacca: “Un risultato che premia una regione coesa e la sua qualità turistica”
“Una conferma che ci onora e che ci spinge ancor di più a investire nel turismo, risorsa fondamentale per l’economia della nostra regione”. Commenta con queste parole, il presidente Gian Mario Spacca, l’assegnazione odierna, a Roma, delle Bandiere blu, da parte della Fee (Fondazione per l’educazione ambientale), a 16 comuni marchigiani. Un risultato che pone le Marche, anche per il 2011, al secondo posto nazionale, dopo la Liguria e insieme alla Toscana. “Sono anni che le Marche si classificano ai vertici nazionali per la qualità delle acque e dei servizi ai turisti – afferma Spacca – Anche per il 2011 vengono premiati l’attenzione e il lavoro che istituzioni e operatori dedicano alla crescita turistica e alla salvaguardia del mare. La cura dell’ambiente risulta fondamentale per accedere al riconoscimento e le 16 bandiere assegnate certificano che stiamo proseguendo, con successo, lungo un percorso avviato da anni e che continueremo a consolidare con la massima convinzione. La promozione risulta strategica e fondamentale per attrarre i turisti, ma sono la qualità dei servizi e l’accoglienza garantita che spingono a ritornare. Le Bandiere blu conferite sottolineano che nelle Marche qualità e accoglienza sono due aspetti su cui si continua a investire, anno dopo anno, per consentire al nostro turismo balneare di rappresentare un’eccellenza nazionale e un’opportunità per trascorrere un soggiorno piacevole. Celebriamo quindi con soddisfazione questo ennesimo riconoscimento alla qualità di una regione che sta consolidando posizioni grazie all’impegno e alla coesione della sua comunità”.