Alla presenza dell’assessore comunale allo sport, Massimiliano Brugni e dei rappresentanti delle società sportive: Avis Ascoli Marathon, Mary Confezioni e Flipper Triathlon, sono state illustrate le modalità dell’evento pre-pasquale che quest’anno unisce ciclismo e podismo. «Quello che ciclisticamente parlando è diventato uno degli appuntamenti più importanti della stagione agonistica con la gara in linea fino a Loreto – ha dichiarato l’assessore Brugni – sarà infatti affiancato da un evento altrettanto significativo e coinvolgente che renderà spettacolare la giornata del sabato prima di Pasqua. Grazie alla collaborazione con altre realtà del mondo sportivo come l'Avis Ascoli Marathon e la Flipper Triathlon, a partire dalle prime luci dell’alba del sabato Santo i 110 km che uniscono Ascoli Piceno a Loreto saranno percorsi da una staffetta podistica per un vero e proprio pellegrinaggio sportivo.
Il grande lavoro degli organizzatori ed il coinvolgimento della curia vescovile di Ascoli Piceno, della Casa Santa di Loreto e le rispettive amministrazioni comunali ha fatto sì che si potesse realizzare qualcosa di veramente straordinario. Un evento che – ha concluso Brugni – unirà sport ma anche momenti di preghiera che si concluderanno con la solenne benedizione impartita a tutti gli atleti sul sagrato della Basilica di Loreto».
«La staffetta – ha dichiarato il presidente dell’Avis Ascoli Marathon, Peppe Carosi – partirà alle ore 7 da Piazza Arringo dopo aver ricevuto la benedizione sul sagrato della Cattedrale di Sant’Emidio. Ci saranno cinque tappe da una ventina di chilometri l’una fino a Porto Recanati, poi nell’ultimo tratto tutti gli atleti, tra cui anche quelli delle società podistiche delle città attraversate dalla staffetta, saliranno insieme verso la Basilica di Loreto. L’arrivo è previsto alle ore 15.30».
Alle 13 invece da Piazza del Popolo partirà la gara ciclistica a cui parteciperanno anche atleti di fama internazionale. «Abbiamo dovuto tagliare il numero di partecipanti a soli 250 per motivi di sicurezza – ha detto Gianni Luzi presidente della società ciclistica Mary Confezioni – dovendo quindi rinunciare a oltre 300 atleti che anche ieri continuavano a chiedere di potersi iscrivere. Il gruppo di ciclisti percorrerà via Trieste, via Dino Angelini fino a Porta Romana, la Circonvallazione Ovest e poi giù fino a San Benedetto lungo la Salaria e poi fino a Porto Recanati lungo la Statale Adriatica. Fatta la salita fino alla Basilica, l’arrivo sarà posizionato al termine della successiva discesa».
La gara ciclistica giunta alla seconda edizione, lo scorso anno fu vinta da Luca Fioretti, da quest’anno entrato tra i professionisti. Quest’anno c’è stata anche la collaborazione del Consorzio "Costa dei Parchi" che vende pacchetti turistici abbinandoli ad eventi sportivi. Alla conferenza ha partecipato anche il presidente Marco Capoferri che si è complimentato con gli organizzatori per aver la promozione fatta all’evento.