Falcioni ha visitato lo stand dei vini della provincia ed incontrato Massimiliano Bartolomei, Presidente del Consorzio di Tutela costituito nel 2002 per valorizzare e promuovere le tre grandi Doc del territorio: Rosso Piceno, Falerio e Passerina di Offida.
Il Presidente Falcioni, che indossava la maglietta con la scritta “ Picenos”, nuovo logo del Consorzio, ha inoltre visitato gli stand di un gruppo di viticoltori piceni proprietari di cantine importanti nella Val Vibrata, oltre il confine marchigiano del Tronto, a dimostrazione delle sinergie e delle relazioni fra realtà che condividono, oltre che un importante tessuto produttivo manifatturiero, anche un patrimonio di eccellenze e prodotti tipici.
“Ho potuto riscontrare un grande consenso ed entusiasmo verso la qualità dei vini del nostro territorio che hanno ricevuto notevole interesse tra gli operatori presenti a questa straordinaria vetrina del vino italiano – ha dichiarato il Presidente Falcioni – ritengo particolarmente significativo il lavoro svolto del Consorzio di Tutela che ha creato, con il logo Picenos, su cui campeggio un toro marchigiano, simbolo di lavoro e fertilità, un marchio identificativo territoriale che conferisce riconoscibilità ai vini piceni. La provincia, pur non avendo competenze gestionali dirette in campo agricolo e nonostante un bilancio attualmente rivolto ad una assennata politica di sacrifici, ha il dovere di sostenere iniziative del genere che danno modo, tramite i nostri vini DOP, di far conoscere il Piceno nel mondo. E’ importante - ha aggiunto Falcioni - che questo progetto pilota di promozione sia un esempio che venga seguito anche per valorizzare altri prodotti ed eccellenze della nostra terra”.