La kermesse si pone come preciso obiettivo quello di sensibilizzare la cittadinanza tutta nei confronti una malattia rara e ai più sconosciuta come la Sindrome di Shwachman. Si tratta di una complessa anomalia congenita su base ereditaria e genetica, che si manifesta con insufficienza pancreatica e gravi disfunzioni del midollo osseo e del sangue, associata in varia misura ad anomalie di altro genere, quali il difetto della crescita, alterazioni ossee, tendenza ad infezioni e leucemia. Questa patologia conta 80 casi in tutta Italia, di cui uno ad Ascoli Piceno.
L’ incasso dello spettacolo di sabato prossimo verrà interamente devoluto appunto all’AISS(Associazione Italiana Sindrome di Shwachman). L’associazione in questione nata nel 1997, si è data molto da fare in questi anni, finanziando ad esempio sei progetti di ricerca scientifica presso le strutture ospedaliere di Monza, Pavia, Verona e Varese. E non è tutto. Infatti l’AISS ha realizzato anche incontri di formazione ed informazione per medici e famiglie sia a livello nazionale che a livello internazionale. Inoltre ha in procinto il finanziamento di tre nuovi progetti di ricerca scientifica, da realizzare sempre nei nosocomi di Monza e di Verona e nell’Università di Pavia.
“Abbiamo accettato di buon grado la realizzazione di questo evento, al fine di garantire la conoscenza e la consapevolezza di una malattia del quale non si sa nulla”. Queste le dichiarazioni del sindaco Guido Castelli.
Lo spettacolo che andrà in scena sabato prossimo, sarà un mix di moda e danza. Infatti sfileranno 14 abiti da sera realizzati dalle alunne dell’Ipsia Sacconi Ceci di Ascoli Piceno. Inoltre ci saranno diverse coreografie di danza classica e moderna messe in piedi dall’Associazione Sportiva Dilettantistica di San Giacomo della Marca.
“Sarà sicuramente un bel Galà – ha affermato con una certa soddisfazione il direttore artistico dell’evento Gabriele Fioravanti – considerando che nonostante la pochezza di strutture a disposizione, siamo riusciti a fare delle grandi cose”.
Ricordiamo che sono ancora disponibili diversi biglietti del settore Palco al prezzo di 10 euro. I tagliandi saranno acquistabili presso la Tabaccheria del Corso sita in corso Mazzini appunto. Inoltre nella giornata di sabato sarà disponibile anche la biglietteria del Teatro.