Ecapital 2010, assegnati i premi per i 5 migliori progetti d'impresa

Ecapital 2010, assegnati i premi per i 5 migliori progetti d'impresa

Alle ascolane Nanotubes Carbon Tech e Monitoraggio Scadenza Alimenti 50 mila euro

In un momento di crisi cosÌ grave nel panorama nazionale e internazionale con Ecapital 2010 si è avuta un'iniezione di fiducia e di speranza per i cervellli che abitano e sono sono cresciuti nelle università marchigiane.
Si è aggiudicato il super premio da 50 mila euro Nanotubes Carbon Tech con CAPOGRUPPO: Donato Giovannelli e la squadra composta da: Andrea Giovannelli, Patricia Barcala Dominguez, Giulia Pelosi, Gaetano Alessi
Sempre 50 mila euro sono andati a Monitoraggio Scadenza Alimenti con CAPOGRUPPO: Germano Vallesi e il suo team composto da: Raniero Doria, Andrea Minnucci, Daniele Sgattoni, Luca Paniconi
Entrambi rientravano tra i migliori progetti di imprese innovative che nasceranno nelle aree di maggior crisi della Regione Marche (Ascolano e Fabrianese).
I premi da 20 mila euro se li sono aggiudicati 3D SuperVision Systems, AlmaSport e Solar Ice Maker.
La Commissione scientifica che ha selezionato i progetti e determinato i vincitori ha ritenuto di non aggiudicare gli altri due premi da 20 mila euro che andranno “rimessi in gioco” nell'edizione 2011.
La serata, condotta dall'azzeccatissimo due Baldini-Senicar, ha visto la partecipazione di Mario Pesaresi, Presidente del Comitato Promotore di Ecapital, di Rodolfo Giampieri Presidente della Camera di Commercio di Ancona, del sindaco di Fabriano Roberto Sorci, di Francesco Giacobbe Presidente di Carifano e di Mario Becchetti in rappresentanza della Presidenza della Regione Marche. Presente anche Francesco Merloni con una delegazione di imprenditori cinesi.
“Siamo certi che i risultati ottenuti - ha dichiarato Mario Pesaresi, Presidente del Comitato Organizzatore di Ecapital - possano ulteriormente svilupparsi investendo nel talento imprenditivo di giovani provenienti dal contesto universitario. Ecapital significa dare a giovani talenti l'opportunità di realizzare le proprie idee mettendo in campo fantasia, voglia di imparare e di intraprendere per progettare il proprio futuro. L'edizione che stiamo premiando, quella del decennale, ha avuto un grande successo sia in termine di partecipazione che in qualità di progetti presentati.
Ecapital è un’esperienza ormai consolidata e che può vantare una lunga serie di successi, primo su tutti la nascita di numerose nuove imprese in molteplici settori. Chi sostiene Ecapital crede nei giovani e nella loro forza e capacità di innovare, nella convinzione che sia necessario infondere idee nuove nel sistema delle imprese. E’ questa la ricetta dello sviluppo. E' importante mettere insieme le migliori energie e la creatività che fanno così ricche le Marche".

VINCITORI 50.000 € (start up zona Ascoli Piceno)

“Nanotubes Carbon Tech”

CAPOGRUPPO:Donato Giovannelli
MEMBRI: Andrea Giovannelli, Patricia Barcala Dominguez, Giulia Pelosi, Gaetano Alessi

Business Idea
Nano-Tech punta ad essere il primo produttore italiano di nanotubi di carbonio a parete singola e multipla di alta qualità, la prima industria italiana nella produzione di nanotubi di carbonio filati e un partner innovativo e affidabile per le aziende che desiderano sviluppare e utilizzare i nanotubi di carbonio nei loro prodotti. Nano-Tech si propone come un progetto dalla duplice natura: imprenditoriale e di ricerca e sviluppo.

Vantaggi - Innovazione
I nanotubi di carbonio costituiscono l'ultima frontiera delle scienze dei materiali. Sono costituiti da tubi cavi di carbonio puro, di spessore trascurabile. Le loro peculiarità li rendono focus di ricerca per campi quali la produzione di display e monitor, nanocircuiti, sensori, nano macchine, materiali compositi e molto altro ancora. Si stima che la loro resistenza sia più di cento volte superiore a quella di un comune acciaio.

Progetti per il futuro
In futuro, la messa a punto della tecnologia che permette di filare i nanotubi di carbonio, permetterà di entrare nel mercato dei materiali compositi con un prodotto innovativo e tecnologicamente avanzato che troverà largo impiego in diversi settori; per citarne alcuni: automobilistico, aerospaziale e della difesa.


“Monitoraggio Scadenza Alimenti”

CAPOGRUPPO: Germano Vallesi
MEMBRI: Raniero Doria, Andrea Minnucci, Daniele Sgattoni, Luca Paniconi

Business Idea
Il sistema MADAR nasce come soluzione ad un esigenza diffusa nella grande e piccola distribuzione alimentare. Chiunque sia impegnato nella vendita di prodotti alimentari sa bene quanto sia importante non avere prodotti scaduti nei propri scaffali. La soluzione introdotta dal MADAR è quella di rendere controllabile a distanza, in maniera automatica ed in tempo reale la data di scadenza dei prodotti alimentari freschi preconfezionati, attraverso l’utilizzo della tecnologia dei RFID (Radio Frequency IDentification).

Vantaggi - Innovazione
L’automazione del controllo della scadenza dei prodotti freschi garantisce una riduzione dei costi sostenuti finora per tale operazione manuale, ed un aumento delle vendite garantendo la costante presenza di prodotti negli scaffali.

Progetti per il futuro
Il sistema MADAR potrà in futuro essere integrato con dei display digitali per il prezzo dei prodotti, cosi da poter effettuare offerte promozionali in tempo reale sulla base delle informazioni fornite dai prodotti in vendita (scadenza, numero prodotti ancora disponibili nello scaffale), non che fornire ai clienti informazioni sui prodotti stessi.

 

VINCITORI 20.000 €

3D SuperVision Systems

CAPOGRUPPO: Riccardo Donnini
MEMBRI: Paolo Raspa, Francesco Salvucci

Business Idea
La visione umana può a volte non essere in grado di percepire con precisione la distanza da ostacoli o situazioni di pericolo in cui un veicolo può venirsi a trovare durante la guida.
L’idea sviluppata dalla 3D SuperVision Systems (3D-SVS), nata in seno al Dipartimento di Ingegneria Informatica Gestionale e dell’Automazione presso l’UNIVPM, è un nuovo sistema di assistenza alla guida a basso costo, EYES. Il prodotto è basato su un’innovativa tecnologia 3D stereoscopica, StereoLAB, che avverte il conducente in situazioni di pericolo (distrazione, sorpassi pericolosi, pedoni in attraversamento), permettendo un intervento tempestivo e aumentando la sicurezza alla guida.

Vantaggi - Innovazione
I prodotti EYES intendono posizionarsi all’interno di una nicchia non servita dal mercato con un prodotto economico, compatto, portabile e facilmente installabile su qualsiasi autoveicolo. L’utilizzo di un innovativo layout dell’ottica e un trattamento delle immagini all’avanguardia, permettono di sfruttare un campo visivo molto più ampio rispetto a prodotti già presenti sul mercato. Ciò consente l’utilizzo dei prodotti EYES sia in ambiente urbano che extraurbano.

Progetti per il futuro
La 3D-SVS rimarrà competitiva grazie ad una continua innovazione, aggiornando ed estendendo la linea EYES, con nuovi prodotti già in via di sviluppo. Nel medio periodo si punterà al rafforzamento del brand e all’utilizzo della tecnologia StereoLAB in altre aree di business:
Monitoraggio 3D di aree di lavoro per la sicurezza in ambienti industriali
Ricostruzione tridimensionale di ambienti sottomarini
Applicazioni smartphone per elaborazione e ricostruzione 3D


AlmaSport

CAPOGRUPPO: Mirko Marcolini
MEMBRI: Rudi Mirko Melli, Giacominca Mennelli, Carlo Castagna

Business Idea
La mission di AlmaSport consiste nel realizzare e sviluppare, su basi scientifiche, strumenti e metodologie di supporto per i professionisti del mondo dello sport. In particolare, il gruppo ha implementato un sistema che consente di analizzare le competizioni (es. partita di calcio) mediante tecnologie di visione artificiale in grado di tracciare istante per istante le posizioni di giocatori, arbitri e palla e di valutare le performance degli atleti con strumenti matematici, sia per quanto riguarda la prestazione atletica, sia per quanto riguarda la prestazione tecnica, tattica e psicologica (novità assoluta a livello mondiale).

Vantaggi - Innovazione
Tracking automatico
Analisi della prestazione sportiva basata su criteri scientifici
Calcolo automatico della formazione titolare ottimale
Sistema GPS per il monitoraggio live degli allenamenti
Tecnologie validate e brevettate
Consegna dei report in tempo reale
Costi accessibili

Progetti per il futuro
Tracking live 3D
Validazione del sistema di tracciamento per il calcolo delle accelerazioni e degli angoli articolari

 

Solar Ice Maker

CAPOGRUPPO: Marco Brasili
MEMBRI: Matteo Ippoliti, Matteo Moglie, Emanuela Brunetti

Business Idea
La SIM nasce con lo scopo di sviluppare e commercializzare il Solar Ice Maker, una macchina frigorifera ad adsorbimento alimentata ad energia solare, autonoma e completamente indipendente dall’energia elettrica, atta alla conservazione dei vaccini in quei paesi caratterizzati da ambienti ostili o situazioni di emergenza. La funzione della macchina e la natura della stessa abbracciano tre fortissimi trend quali la solidarietà, il risparmio energetico e l’abbattimento delle emissioni nocive.

Vantaggi - Innovazione
Il Solar Ice Maker (SIM) è una macchina frigorifera alimentata dalla sola radiazione solare. Rispetto ai sistemi già esistenti in commercio il SIM ha il vantaggio di essere indipendente dall’energia elettrica o da qualsiasi tipo di carburante, non necessita di manutenzioni, non emette alcun tipo di emissioni, è di facile utilizzo e rispetto ai sistemi simili al SIM non utilizza ammoniaca e realizza a parità di superficie captante un maggiore effetto utile.

Progetti per il futuro
Industrializzazione del processo produttivo per ridurre i costi di produzione e, grazie anche alle collaborazioni con il CNR-ITAE di Messina e l’Università di Warwick,la ricerca di nuovi materiali e nuove tecnologie per ottimizzare il funzionamento della macchina e per sviluppare nuovi modelli di ice maker.


 

Argomenti