Ecapital, l'evento per la premiazione tra 37 progetti innovativi

Ecapital, l'evento per la premiazione tra 37 progetti innovativi

Promosso da Marche Capital S.p.a., Regione Marche, Camera di Commercio di Ancona

I premi in palio, per un ammontare totale di 200.000 euro, sono stati finanziati dalla Fondazione Marche e così suddivisi:cinque premi da 20.000 euro ognuno per i migliori progetti d’imprese innovative e due Super Premi da 50.000 euro ognuno destinati ai migliori progetti di imprese innovative che nasceranno nelle aree di maggior crisi della Regione Marche.
Una edizione, quella 2010, dai numeri sorprendenti: oltre 400 gli iscritti per un totale di 130 progetti; ben 95 le business idea consegnate tra cui il Comitato Tecnico Scientifico ne ha selezionate 41 che poi sono sfociate nei 37 business plan finalisti.
La cerimonia di premiazione si terrà, dunque, questa sera,11 marzo 2011, presso il Teatro Gentile di Fabriano e come gli anni passati sarà sponsorizzata da Carifano (ingresso libero dalle ore 21.00).
Condurranno la serata Marco Baldini e la bellissima Nina Senicar.
I veri protagonisti della serata sono le idee imprenditoriali nate da futuri giovani imprenditori: tra i progetti finalisti grande attenzione all’energia, all'ambiente, all'ecologia, all'acqua, ai prodotti naturali e alla sicurezza sul lavoro; alla tecnologia applicata al turismo, alla sanità e allo sport, sensibilità verso l'universo dei più piccoli ma anche degli anziani.
“Siamo certi che i risultati ottenuti, possano ulteriormente svilupparsi investendo nel talento imprenditivo di  giovani provenienti dal contesto universitario”, commenta il Presidente del Comitato Organizzatore Dott. Mario Pesaresi.
Dopo l'attenta valutazione da parte del Comitato Tecnico Scientifico, presieduto dal Rettore dell’Ateneo Dorico, Marco Pacetti, sono 37 migliori (con relativo capogruppo) tra i quali verranno decretati i vincitori dell'edizione 2010.

 

I 37 PROGETTI FINALISTI 2010

  1. 3D SUPERVISION SYSTEMS

L’idea sviluppata consiste in un dispositivo in grado di garantire la sicurezza stradale in situazioni di pericolo, calcolando la distanza dagli ostacoli e avvertendo tempestivamente il conducente.

CAPOGRUPPO: Riccardo Donnini

MEMBRI: Paolo Raspa, Francesco Salvucci

  1. ACQUA 2.0

L’obiettivo principale del progetto è quello di restituire a tutti un bene primario come l’acqua.

Attraverso un sistema pubblicitario del tutto innovativo perché veicolato dal prodotto stesso, l’idea consiste nel mettere sul mercato un’acqua minerale caratterizzata da un prezzo irrisorio.

CAPOGRUPPO: Daniele Sofia

MEMBRI: Luciano Arcudi, Lorenzo Berretti

  1. AGRI-COMMERCE

Il progetto unisce tradizione e innovazione garantendo la genuinità della coltivazione locale di prodotti biologici e la loro distribuzione a impatto zero sull’ambiente grazie all’impiego delle ultime tecnologie.

CAPOGRUPPO: Silvia Piaggesi

MEMBRI: Luciano Giacometti, Lorenzo Pacetti

  1. ALMA SPORT

Sistema altamente innovativo in grado di valutare obiettivamente la prestazione sportiva degli atleti: caratteristiche atletiche, tecniche, tattiche e psicologiche.

CAPOGRUPPO: Mirko Marcolini

MEMBRI: Rudi Mirko Melli, Giacominca Mennelli, Carlo Castagna

  1. APPY

L’obiettivo dell’organizzazione è quello di superare l’ostacolo principale nel commercio on-line dell’abbigliamento. La società utilizza una tecnologia in grado di offrire la possibilità di vedersi addosso i vari capi d’abbigliamento presenti nel sito ed esclusivamente Made in Italy guadagnandosi così anche l’interesse del mercato estero.

CAPOGRUPPO: Gabriele Polenta

MEMBRI: Alessio Piergiacomi, Tiziana Contadini

  1. BIOFUEL DA CO2

Il progetto si propone di risolvere il problema dell’inquinamento ambientale dovuto all’alto tasso di CO2 investendo sulla coltura di una specifica qualità di alghe. La versatilità di queste alghe permette l’assorbimento del gas di scarto e la produzione di carburante Biofuel, prodotti cosmetici, mangimi per acquacoltura, pellet, ecc.

CAPOGRUPPO: Federico Masi

MEMBRI: Andrea Degl’Innocenti, Valerio Vitali, Roberto Ripa

  1. COSTRUIRE IN BAMBOO

La società prevede l’impiego del bambù come materia prima nella costruzione di prodotti edili. La potenzialità del bambù è superiore a quella di parecchi tipi di legno sia per l’alta sostenibilità e rinnovabilità di questa pianta, sia per le sue caratteristiche meccaniche.

CAPOGRUPPO: Andrea Catena

MEMBRI: Virginia Andreani, Giovanni Issini

  1. CST MOBILE TRAVEL AS

L’idea sfrutta le crescenti potenzialità degli smartphone e l’aumento della copertura della rete 3G, mentre in primo piano vi è la possibilità di interagire con le diverse applicazioni utilizzando il linguaggio naturale. Attraverso un motore semantico, si ricercheranno informazioni espresse anche solo in modo implicito soddisfando le necessità del cliente in qualsiasi momento.

CAPOGRUPPO: Alessandro Palestini

MEMBRI: Andrea Bichiri, Massimiliano Miglio

  1. DOMOBOX

Il progetto mira a conferire maggiore sicurezza fra le mura degli edifici tramite l’utilizzo di una scatola nera contenente numerose informazioni sulla struttura e localizzando chi si trova all’interno. Queste si rivelano utilissime per i soccorritori in caso d’emergenza. Il dispositivo è supportato da centraline domotiche già presenti in molti edifici permettendo dei costi contenuti.

CAPOGRUPPO: Riccardo Stronati

MEMBRI: Luigi Miozza, Marco Piccioni, Michele Pierini

  1. ECO-CALDAIA

Si tratta di una nuova caldaia che a differenza di quelle tradizionali a combustione di gas metano, sfruttano la tecnologia a microonde per il riscaldamento e per la produzione di Acqua Calda Sanitaria (ACS). Oltre al risparmio economico dei consumi, non vi sono emissioni nocive dovute alla combustione.

CAPOGRUPPO: Stefano Di Marco

MEMBRI: Amedeo Grilli, Davide Vannucci

  1. EFFICIENT IDEAS INC.

La società propone soluzioni per un miglior comfort alla guida, in particolare RM1; una retromarcia applicabile nelle moto di grossa cilindrata e Riflex, un parasole aggiuntivo a quello di serie utilizzabile in caso di necessità.

CAPOGRUPPO: Davide Galassi

MEMBRI: Valerio Cecchini, Elisa Pianelli

 

  1. EXIMA EXPORTING MARCHE

La società EXiMA fornisce servizi alle imprese marchigiane per creare opportunità commerciali soprattutto con potenziali clienti esteri. Il gruppo conta di offrire strumenti tecnologici, consulenza e know-how attraverso una piattaforma web in cui si agevolerà l’incrocio domanda e offerta.

CAPOGRUPPO: Davide Andreoli

MEMBRI: Paolo Santilli, Matteo Giulietti

 

  1. FARINATA DI MARE

La risorsa primaria di questa idea imprenditoriale sono gli scarti derivanti dalla trasformazione di mitili e molluschi provenienti dall’industria alimentare e dalla ristorazione. Dalla loro lavorazione si ottiene un granulato, chimicamente detto carbonato di calcio, che trova molteplici applicazioni sul mercato.

CAPOGRUPPO: Giovanni Zorico

MEMBRI: Daniele Fontana, Gabriele Gentili

 

  1. FUND CAUSES

Una community web e mobile che fa incontrare i progetti concreti di un pubblico attivo e allo stesso tempo veicola il messaggio e il brand delle aziende che, attraverso delle donazioni, contribuiscono alla realizzazione dei progetti.

CAPOGRUPPO: Gioia Feliziani

MEMBRI: Alice Avallone, Andrea Paternostro, Francisco Javier Martin Romo, Erica Giambitto

 

  1. GEST

Il progetto si basa su soluzioni per la climatizzazione e la produzione di acqua calda sanitaria (ACS) che impieghino la geotermia. Inoltre la società si propone di fornire consulenze sulle fonti di Energia Rinnovabile, formulando soluzioni personalizzate per ogni cliente.

CAPOGRUPPO: Stefano Del Moro

MEMBRI: Renato Maria De Caro, Filippo Piscaglia

 

  1. IAGO

La società propone applicazioni mobili volte all’intrattenimento e alla divulgazione scientifica di organismi, habitat ed ecosistemi marini. Gli utenti potranno scegliere di visualizzare solo la versione free o scaricare quella completa a pagamento. Inoltre, essendo continuamente aggiornabili offrono la possibilità di guadagno all’industria mobile.

CAPOGRUPPO: Daniela Zeppilli, Marianna Mea

MEMBRI: Silvia Bianchelli

 

  1. JOOINK

Una piattaforma web interattiva per condividere, aggiungere e gestire informazioni geolocate altrimenti reperibili solo in maniera disorganizzata nella rete.

CAPOGRUPPO: Francesca Tosi

MEMBRI: Antonio Tosi, Barbara Rosorani, Alberto Mancini

 

  1. L’ECO BRUCO

Si tratta di un asilo nido interamente ecosostenibile che offre il benessere dato dalla bioarchitettura ed è attento alle esigenze pedagogiche più all’avanguardia aderendo al progetto del bilinguismo.

CAPOGRUPPO: Francesca Matteucci

MEMBRI: Tamara Cencetti, Gioia Menotti, Annarita Gioia

 

 

  1. M.E.T.I.

La società si preoccupa di creare luoghi fisici monitorati da sensoristica integrata e interconnessi alla rete per una costante prevenzione degli incidenti sul lavoro e dei possibili fattori di rischio.

CAPOGRUPPO: Francesco De Angelis

MEMBRI: Barbara Re, Chiara Ercoli

 

  1. MISSION BIOLOGO MARE

Si tratta di un videogioco basato sull’ “apprendimento divertente” perché ricostruisce con immagini naturali i veri ecosistemi marini, oltre a fornire scambi di tipo stimolo-risposta, offre la possibilità di risoluzione di problemi legati alla professione del biologo marino permettendo l’avanzamento nel gioco e nella conoscenza.

CAPOGRUPPO: Daniela Zeppilli, Marianna Mea

MEMBRI: Silvia Bianchelli

 

  1. MOBILE MARKETING

Idea che permette di richiedere e ricevere informazioni facendo un solo squillo ad un numero dedicato, senza che ciò comporti alcun costo al fruitore. Inoltre le aziende clienti possono costruire la loro banca dati di numeri telefonici da utilizzare nelle successive campagne basate su precise esigenze informative.

CAPOGRUPPO: Francesco Pieragostini

MEMBRI: Mirko Moretti, Francesco Rongoni, Pierpaolo De Minicis

 

  1. MON. SCAD. ALIMENTI

Sistema per il monitoraggio della data di scadenza di prodotti alimentari direttamente dagli scaffali del supermercato. Tramite delle etichette contenenti una memoria, vengono lette o modificate tutte le informazioni del prodotto attraverso delle onde radio.

CAPOGRUPPO: Germano Vallesi

MEMBRI: Raniero Doria, Andrea Minnucci, Daniele Sgattoni, Luca Paniconi

 

  1. MY HEALTH IN MY HANDS (ex Pharma Cloud)

Un armadietto dei farmaci capace di riconoscerli, raccorglierne i dati e catalogarli in un sistema informativo personale sul web, utile alla comunità di utenti/pazienti per condividere esperienze. Crea una lista sempre aggiornata dei medicinali disponibili all’interno delle abitazioni, scuole e altri enti.

CAPOGRUPPO: Floriano Bonfigli

MEMBRI: Carlo Savoretti, Laura Vecchiola, Daniel Llorca

 

 

 

  1. NON TEMERE

L’impresa si preoccupa di monitorare il lavoro di chi si occupa degli anziani e dei disabili per verificare il corretto svolgersi delle attività di cura e assistenza. I controlli vengono fatti da professionisti e attraverso sussidi tecnologici.

CAPOGRUPPO: Riccardo Bassetti

MEMBRI: Evelina Bassetti, Gioiella Saldari

 

25) NANOTUBES CARBON TECH

Produzione di nanotubi in carbonio a parete che saranno impiegati, in primo luogo, nella ricerca applicata e nell’industria chimica, successivamente in diversi settori quali: navale, aeronautico, aerospaziale, automobilistico e della difesa.

CAPOGRUPPO:Donato Giovannelli

MEMBRI: Andrea Giovannelli, Patricia Barcala Dominguez, Giulia Pelosi, Gaetano Alessi

 

 

  1. OLED LIGHTING PROJECT

La società propone un nuovo tipo di illuminazione per spazi esterni in notturna. I corpi illuminanti OLED sfruttano l’energia rinnovabile e i pannelli fotovoltaici, differenziandosi dai più famosi LED per la capacità di irradiare la luce in modo uniforme.

CAPOGRUPPO: Giuseppe Gualtieri

MEMBRI: Matteo Attila Capodarca, Elia Capodarca, Raffaele Cutrini

 

  1. OPTICAL ASSISTANT

Dispositivo elettronico per le persone affette da cecità o ipovedenti che è in grado di scansionare l’ambiente, rilevare e segnalare la presenza di ostacoli attraverso dei segnali acustici direttamente in cuffia.

CAPOGRUPPO: Anselmo Cicchitti

MEMBRI: Andrea Zitti, Massimo Mercuri

 

  1. RI-CREA IL TUO ORTO!

La LudOOrt si occupa di progettazione, manutenzione e cura di orti a scopo educativo e ricreativo, messi a disposizione per diversi tipi di utenza: agriturismi, scuole, parchi pubblici, ecc. L’innovazione risiede nelle competenze formative e tecnico-professionali del team che lavorerà in loco per creare educazione ambientale e alimentare e curare l’aspetto estetico dell’orto-giardino.

CAPOGRUPPO: Martina Perugini

MEMBRI: Laura Pergoli Campanelli, Roberto Orsini

 

  1. SOLAR COOL

Si tratta di un refrigeratore di piccole dimensioni principalmente per alimenti, ma potenzialmente adattabile anche per il riscaldamento di Acqua Calda Sanitaria. La compattezza e il suo funzionamento tramite l’energia solare termica prevede il suo impiego soprattutto nei mezzi di trasporto da turismo.

CAPOGRUPPO: Giulio Santori

MEMBRI: Dino Piesigilli, Simone Lamponi, Raffaele Renzi

 

30) SOLAR ICE MAKER

Macchina frigorifera completamente autonoma e alimentata da pannelli solari; grazie all’utilizzo dell’energia solare, si eviteranno le emissioni nocive, favorendo il risparmio energetico. Impiego nel settore dell’autotrasporto frigorifero e nella conservazione di prodotti farmaceutici.

CAPOGRUPPO: Marco Brasili

MEMBRI: Matteo Ippoliti, Matteo Moglie, Emanuela Brunetti

 

31)SOLARE PER PROCESSO

L’impresa realizzerà installazioni solari che seguono l’andamento dei raggi del sole.

Sono costituiti da specchi parabolici in grado di orientarsi, garantendo sempre la massima concentrazione di energia e resa da impiegare in ambito industriale.

CAPOGRUPPO: Marco Sotte

MEMBRI: Leonardo Vitaletti, Pietro Dal Sasso

 

32) TOUCH PIEZOELETTRICO

Si tratta di una tastiera tipo “Touch Control” applicabile su materiali o ambienti dove è richiesta un’elevata protezione dall’acqua e dalle polveri oppure dove per esigenze estetiche si utilizzano finiture metalliche. Si basa su cristalli piezoelettrici in grado di adattarsi a qualsiasi esigenza ad un costo decisamente competitivo.

CAPOGRUPPO: Maurizio Giorgetti

MEMBRI: Claudio Lamponi, Massimo Galieni

 

33) TOURIST TUTOR SERVICES

Un sito in grado di fornire tutte le informazioni necessarie e aggiornate ai turisti sin dalla fase di pianificazione dei loro itinerari. I servizi verranno pagati da chi ha tutto l’interesse a far si che le loro offerte compaiano tra le applicazioni per smartphone fruibili dai turisti gratuitamente.

CAPOGRUPPO: Andrea Polini

MEMBRI: Francesco De Angelis, Nicola Cannata

 

34) UTILITY GRID NETWORK

Si vuole costituire un’azienda di servizi di comunicazione in grado di rappresentare un punto di riferimento nel campo della progettazione, sviluppo di servizi e prodotti di comunicazione basati su reti wireless low power garantendo così un risparmio energetico.

CAPOGRUPPO: Paolo Senigagliesi

MEMBRI: Daniele Senigagliesi, Michelangelo Senigagliesi

 

35) VIDEOCUPOLA 360°

Il sistema permette la visione “a tutta cupola” di video immersivi a 360°.

In particolare vede il suo impiego in ambito astronomico, artistico, cinematografico come per esempio i planetari digitali, le cupole itineranti e gli eventi fieristici.

CAPOGRUPPO: Matteo Gagliardi, Matteo Stronati

MEMBRI:Riccardo Verde

 

 

36) WATER RECOVERY SYSTEM

E’ un sistema economico e poco invasivo da applicare all’impianto termoidraulico di casa per risparmiare decine di litri di acqua potabile al giorno senza modificare le proprie abitudini. Permette quindi di recuperare l’acqua che di solito viene inviata allo scarico durante la fase di riscaldo della caldaia domestica.

CAPOGRUPPO: Claudio Colangeli

MEMBRI: Antonio De Leonibus, Nico D’Alonzo

 

37) WP: MRKTG TERRITORIO

La società si propone di organizzare e realizzare matrimoni con la collaborazione di un gruppo di fornitori composto da brillanti giovani professionisti marchigiani in settori affini al business dei matrimoni; e con i quali si è stipulato un accordo commerciale. Il vantaggio per le coppie di sposi è l’offerta di un servizio a costo zero e per i fornitori un accesso privilegiato nel mondo del lavoro.

CAPOGRUPPO: Anna Concetti

MEMBRI: Sara Concetti,Thierry Barilari

Argomenti