«Salviamo dal degrado Rubbiano di Montefortino»

«Salviamo dal degrado Rubbiano di Montefortino»

Numerosi fabbricati pericolanti e abbandonati. Su Facebook nasce un gruppo a supporto

Non trovando aiuto dagli organi competenti per una situazione di degrado che perdura da ormai troppi anni intorno alla mia abitazione e presso quasi tutta la frazione, mi rivolgo a voi lanciando un grido di disperazione sperando che qualcuno lo possa raccogliere.

Per colpa dell'enorme incuria che c'è a Rubbiano sono caduta sulla strada comunale riportando dei seri danni fisici, la situazione è avvenuta perché il Comune non prese nessuna iniziativa per fare una manutenzione neppure ordinaria vicino alla mia abitazione.

Malgrado le mie numerose rimostranze all'Amministrazione Comunale per ricevere un minimo di cura dei luoghi , non è mai cambiato nulla, sono state inefficaci le numerose telefonate, lettere, e colloqui personali con il Sindaco e i suoi delegati, tutto è rimasto tale e quale.

Lo stato di degrado nella parte alta di Rubbiano è spaventoso, manca una pavimentazione adeguata che permetta un accesso e una viabilità più comoda, la vegetazione cresce ovunque, non ci sono fognature idonee, mancano molti
lampioni sulle vie, i muretti perimetrali sono quasi tutti caduti, la fontana perde l’acqua, la strada per accedere con la macchina alla parte alta della frazione è ostruita da un dosso, tanto che la scorsa estate quando è venuta l'ambulanza per via di un mio malore non è riuscita ad arrivare davanti casa mia.
Ci sono numerosi fabbricati pericolanti e abbandonati, il fosso in parte è ricoperto di numerosi rifiuti, la strada dove passano i turisti e l’unica della frazione ancora in breccia, gli acquedotti che portano l’acqua alla frazione sono in uno stato disastroso - né recintati, né maiolicati, né custoditi - la strada che attraversa il fosso e congiungendo la parte alta alla parte bassa della frazione è sconnessa, piena di buche, priva di un ponticello è un vero pericolo percorrerla.

In passato sono stata costretta a pagare con la mia piccola pensione di coltivatrice diretta una persona per dare una sistemata intorno casa, spesso sono intervenuti per fare la manutenzione ordinaria anche i miei familiari.
Io adoro questi posti e questa natura incontaminata, sono nata e cresciuta qui con tutta la mia famiglia su queste montagne, purtroppo oggi che sono rimasta sola per l’inadempienza delle istituzioni tutto è alla rovina, niente viene conservato e mantenuto come dovrebbe. La cosa che fa più scalpore è che sono stati presi dei finanziamenti e
utilizzati solo nella parte inferiore della frazione, creando una Casa del Parco da circa 10 anni chiusa e un parcheggio inutilizzato che ad oggi è abbandonato con lampioni rotti e spenti utile solo per i campeggiatori con roulotte e caravan.

Numerose sono state le mie segnalazioni oltre al Comune mi sono rivolta anche alla Provincia, alla Regione, alla Procura, al Questore, al Presidente del Parco Nazionale dei Sibillini, al Dirigente della Forestale, al Dirigente dei Carabinieri ecc…Nulla è cambiato, tranne lo stato dei luoghi che peggiora di anno in anno.
L’inadempienza di tutti questi organi preposti sta rovinando la mia salute ed è per questo che sono stata costretta a denunciare il Comune di Montefortino e ad intraprendere alla mia età un'azione legale che non so se riuscirò a vedere alla fine.
La strada di breccia a Rubbiano è l'unica esistente nelle frazioni di Montefortino, le altre strade delle frazioni sono tutte asfaltate tranne questa.

Secondo il volantino rilasciato durante la candidatura del Sindaco Ciaffaroni la strada è percorsa da 500.000 auto l'anno "tutti i turisti che vanno alle Gole dell'Infernaccio e dall'Eremo di San Leonardo". Tranne che nel Santuario c'è la strada asfaltata, i bagni per i turisti, i bar, i ristoranti, e ricezioni varie oltre i controlli della Polizia, mentre a Rubbiano l'estate in particolare sembra un'anarchia totale, auto che viaggiano ad alta velocità, auto che parcheggiano su posti non consentiti dalla forestale e dal parco, turisti che non sanno dove fare i bisogni e vanno sempre nei soliti prati lasciando tutto sporco.
In questa zona nessuno controlla né sanziona chi non rispetta le regole, la Forestale, la Polizia Provinciale, e i Carabinieri malgrado siano stati chiamati molte volte non elevano mai una multa né tutelando i residenti e i luoghi del Parco.
Il vigile urbano a Montefortino non c'è da anni, viene ogni tanto qualche ora alla settimana un vigile urbano di Comunanza per espletare pratiche burocratiche.

Sperando di riportare il giusto decoro che questo posto merita mi sono affidata al tam tam di Facebook creando un gruppo chiamato "SALVIAMO RUBBIANO DI MONTEFORTINO DAL DEGRADO"».

Argomenti