Maltempo, ancora problemi nelle Marche

Maltempo, ancora problemi nelle Marche

In via di miglioramento, ma permangono le criticità

Sono i dati della giornata odierna, relativi alle conseguenze del maltempo, resi noti dalla Sala operativa della Regione Marche e aggiornati a metà pomeriggio.

Intanto prosegue il lavoro dei Vigili del Fuoco di Ascoli per le criticità legate alle eccezionali precipitazioni. Nella zona di San Benedetto del Tronto, dove è stata sistemata un’unità di Comando avanzato, e Monteprandone ancora tanti i prosciugamenti effettuati e da effettuare, ma la situazione per quanto riguarda le strade, soprattutto nella zona del casello autostradale della A14 è notevolmente migliorata con i pochi centimetri d’acqua rimasti sulle strade che non costituiscono più un intralcio.
Nel Fermano la zona maggiormente colpita è sempre quella interessata dall’esondazione dell’Ete Morto dove ancora molti scantinati e negozi risultano allagati.
Ad Ascoli, nelle frazioni ed i comuni limitrofi, ancora qualche prosciugamento, ma soprattutto si è dovuto intervenire per rimuovere ostacoli alla circolazione costituiti soprattutto da alberi caduti sulla sede stradale o su fabbricati.

Imponenti le forze in campo anche nella giornata odierna con gli uomini del Comando Provinciale di Ascoli che lavorano ancora in regime di turni raddoppiati, con la fondamentale collaborazione delle Sezioni Operative delle regioni Campania e Toscana e con gli uomini giunti in supporto dai Comandi di Bologna, con il Nucleo sommozzatori, Pescara con il “Drago 10” del Nucleo elicotteri e Rieti, per un totale di oltre 100 uomini ed una trentina di mezzi. In meno di 24 ore risultava 75 gli interventi ultimati, con 60 richieste in via di effettuazione.

Foto Centro Documentazione e Comunicazione Vigilfuoco Ap