No alla centrale Texon, incontro a Montefiore

No alla centrale Texon, incontro a Montefiore

Parteciperanno Gianni Tamino, biologo, e Giovanni Vantaggi, endocrinologo

Il comitato ha organizzato una conferenza dal titolo: “Centrale Texon – l'impatto in Val Menocchia su salute, ambiente, economia”. Ospitata dal Comune di Montefiore, si terrà venerdì 25 febbraio alle ore 21 presso la sala De Carolis.
«Lo scopo di questo evento - fa sapere Anna Pennesi - sarà quello di far capire che centrali come quella  della Texon minacciano la salute dei cittadini, l'economia e tutto l'ambiente circostante.
Sono stati chiamati come relatori il dott. Gianni Tamino, biologo e docente dell'Università di Padova ed il dott Giovanni Vantaggi, endocrinologo e coordinatore per l'Umbria dell'ISDE, l'associazione  italiana dei medici per l'ambiente.
Sono stati invitati all'incontro: tutta la cittadinanza, i presidenti della Regione Gian Mario Spacca, della Provincia di Ascoli Piero Celani e della Provincia di Fermo Cesetti oltre ai sindaci e agli assessori dei Comuni interessati.
Un invito particolare è stato inviato anche ai dirigenti della Texon Italia sperando che la conferenza li porti almeno ad una riflessione e non ad una ennesima diffida contro il Comitato».
Il programma: il dott. Tamino ci parlerà de “Lo spreco energetico e il paradosso degli impianti di produzione di energia elettrica funzionanti ad olio vegetale”; poi il dott.Vantaggi relazionerà su “ Come gli impianti di generazione elettrica ad olio vegetale danneggiano la salute della popolazione”. Il dibattito con il pubblico chiuderà la serata.