Libia, allerta aerea per l'aeronautica militare italiana

Libia, allerta aerea per l'aeronautica militare italiana

Innalzate le misure per la difesa aerea italiana sia con gli Eurofighter che con gli F16

Lo comunica l'Aeronautica. Dopo gli aerei libici atterrati nel pomeriggio a Malta, sono state dunque innalzate le misure per la difesa aerea italiana sia con gli Eurofighter che con gli F16. Tutti gli equipaggi sono così pronti a decollare immediatamente, se necessario, per neutralizzare eventuali minacce aeree. Ulteriori misure potranno essere valutate nel prossimo futuro a seconda dell'evoluzione del rischio.
"Il livello di attenzione degli aeroporti e dell base aeree può essere modificato, e quindi innalzato, a discrezione del Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica. Questo è stato fatto, ma non è nulla di più di quanto avviene per casi meno eclatanti". E' la dichiarazione del ministro della Difesa Ignazio La Russa
"Abbiamo predisposto l'invio di una piccola unità logistica in Libia, ha detto La Russa - nelle prossime ore avremo una riunione interministeriale con Maroni e Frattini". "Ove fosse necessario siamo pronti ad affrontare il problema" del rimpatrio degli italiani dalla Libia, "ma al momento non è previsto un rimpatrio coatto dei nostri connazionali".

Argomenti