Il segreto della longevità, Nonna Lida compie 103 anni

Il segreto della longevità, Nonna Lida compie 103 anni

Originaria di Montefiore dell'Aso oggi abita a Roma

Nonna Lida, come familiarmente è conosciuta dai montefiorani dove si recava ogni anno per  trascorrervi il periodo estivo nella sua casa natale, si trasferì  a Roma   negli anni 30 con il coniuge Raffaele Piatti, deceduto nel 1969. Ha avuto cinque figli, Marino,Romano,Renato e le due gemelle Teresa e Maria Rita.
Donna semplice dedita alla famiglia ed estremamente religiosa, ricorda ancora i nove Papi che ha avuto modo di conoscere nella sua vita, da Pio X all’attuale Benedetto XVI anche perché dal terrazzo della sua abitazione, in zona Portacavalleggeri, ha la possibilità di vedere la cupola di San Pietro.
Nonostante l’età ha una mente fervida e ricorda ancora la famiglia De Gasperi che abitava nella sua stessa via e di quando subito dopo la seconda guerra mondiale, vedeva Alcide De Gasperi recarsi al lavoro in bicicletta. Fino a poco tempo fa si dedicava a lavori a maglia e uncinetto confezionando coperte  per la parrocchia e le missioni che venivano messe a disposizione per le opere di carità.
Nonostante l’età è  una accanita giocatrice di carte, briscola, scopa, ed ora anche a burraco,dove  vince quasi sempre.
A chi le chiede l’elisir di lunga vita, nonna Lida risponde: “uno stile di vita sano, un regime  alimentare equilibrato, ma soprattutto nei vari momenti della giornata la preghiera”.

Argomenti