Giornata del Braille, appuntamento a Palazzo San Filippo

Giornata del Braille, appuntamento a Palazzo San Filippo

Iniziativa organizzata da Prefettura e dalla Sezione provinciale dell’Unione Italiana Cechi

L’iniziativa, organizzata dalla Prefettura e dalla Sezione provinciale dell’Unione Italiana Cechi e Ipovedenti con la collaborazione della Provincia, si terrà in occasione della 4° ricorrenza della Giornata Nazionale del Braille, metodo di scrittura rilevatosi come una delle invenzioni più benemerite dell’umanità per il suo impatto rivoluzionario sulla vita delle persone non vedenti.

L’evento, che si terrà nella giornata istituita dal Parlamento con legge 126 del 3 Agosto 2007 per sensibilizzare l’opinione pubblica, le istituzioni, gli enti locali, la scuola, la sanità, il mondo del volontariato sulle problematiche e le esigenze delle persone non vedenti, sarà presieduta dal Prefetto dott. Pasquale Minunni con la presenza del Presidente provinciale dell’Unione Italiana Ciechi Cav. Adoriano Corradetti, delle autorità civili e militari e dei rappresentanti di enti ed associazioni.

Tale iniziativa rappresenta sicuramente un segnale di considerazione verso queste rilevanti tematiche sociali e un qualificato momento di confronto per approfondire problematiche essenziali per i non vedenti come la riabilitazione, l’accesso alle nuove tecnologie e ai servizi, e una più ampia mobilità all’interno del territorio di riferimento.

La Prefettura come ente rappresentante dello Stato, in sinergia con le altre istituzioni del territorio, conferma il proprio impegno ad essere vicina e solidale alla comunità dei non vedenti con ogni strumento ed azioni progettuali attivabili nell’ambito delle proprie competenze.