M'illumino di meno, aderisce la Regione Marche

M'illumino di meno, aderisce la Regione Marche

Undici sportelli attivi per risparmiare energia e puntare alle rinnovabili

“Il periodo non è casuale – dichiara il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca - proprio in questi giorni cade la data in cui è entrato in vigore nel 2005 il Protocollo di Kyoto, con il quale i Paesi firmatari si sono impegnati a ridurre le emissioni di gas serra per combattere il surriscaldamento della Terra. Grazie a una rete di 11 sportelli distribuiti su tutto il territorio regionale, la Regione ha creato un sistema di informazione e di sensibilizzazione per coinvolgere imprese, enti e cittadini a risparmiare energia e puntare alle rinnovabili”.

Dieci sportelli sono attivi grazie al progetto “PRESA”, attivato su iniziativa e con il supporto finanziario regionale dalle associazioni di categoria CNA Marche e Casartigiani Marche. L’obiettivo è quello di coinvolgere 250 imprese artigiane delle Marche nel raggiungimento degli obiettivi del PEAR. Gli sportelli hanno il compito di informare e sensibilizzare le imprese artigiane sull’utilizzo dello strumento della diagnosi energetica. Attraverso l’analisi dei propri consumi, degli eventuali sprechi, delle possibilità offerte dai nuovi sistemi di produzione e gestione dell’energia, dei vantaggi dell’impiego delle fonti rinnovabili, le imprese artigiane diventeranno soggetti attivi del PEAR e delle nuove frontiere della green economy, cogliendone tutte le opportunità.

Agli sportelli “Energia” del progetto “PRESA” si aggiunge lo sportello “Eternit free” istituito nella sede di Legambiente Marche in seguito all’intesa “Eternit free: il sole contro l’amianto”, sottoscritta tra Regione Marche, Provincia di Ancona, Legambiente e AzzeroCO2. L’intesa ha l’obiettivo di sostituire circa 200 coperture contenenti amianto degli edifici di proprietà di imprese, enti e cittadini, a partire dalla Provincia di Ancona, con impianti fotovoltaici, usufruendo dell’extra incentivo previsto dalla normativa nazionale del “conto energia”. La potenza obiettivo di nuova energia fotovoltaica è di circa 20MW, un ulteriore utile contributo al raggiungimento degli obiettivi del PEAR.

Infine, da segnalare un bando di finanziamento ancora aperto per la concessione di contributi per “Interventi di sostituzione delle coperture in eternit degli edifici pubblici con impianti fotovoltaici”; la scadenza è il prossimo 30 marzo.

È possibile scaricare il bando dal sito internet www.ambiente.regione.marche.it sezione Bandi.