«Devo ringraziare l’associazione Ascoli da Vivere – ha proseguito il Sindaco Castelli – che ha promosso questa iniziativa che prevedeva voti on-line tra 140 città candidate. Ascoli Piceno con i suoi 68.000 voti si è piazzata al settimo posto tra le ventidue prescelte. Nel tabellone la città di Ascoli è stata inserita tra la Società Acqua Potabile e la città di Monopoli distinte con il colore giallo in quella che una volta era la posizione di Via Traiano affiancata a Via Costantino. Basta dire che Roma, Bologna, Venezia e Firenze non hanno raggiunto i voti necessari per entrare nel tabellone, mentre tra le big solo Torino e Milano sono riuscite ad affermarsi. L’iniziativa del Monopoly – ha concluso il Sindaco Castelli – rientra poi in un più ampio progetto che stiamo studiando per un turismo dedicato ai bambini che presto vedrà coinvolta la nostra città».
Soddisfatto anche l’assessore comunale alla gioventù Massimiliano Brugni che ha ricordato l’appuntamento per domenica 13 febbraio quando alle ore 17 sulla scalinata di Palazzo dei Capitani, Mister Monopoly consegnerà ufficialmente al Sindaco Castelli la nuova scatola del gioco.
Giuseppe Cinti di Ascoli da Vivere ha invece sottolineato che dopo la consegna del gioco a partire dalle 17.30 nella Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani saranno allestiti 10 tavoli da Monopoly dove si affronteranno 60 concorrenti. Ogni vincitore riceverà in premio una scatola del gioco. Ci sono ancora posti disponibili per chi volesse iscriversi al pomeriggio con il Monopoly e per partecipare basta visitare il sito di Ascoli da Vivere.
Ovviamente, per tutti i fedelissimi della tradizione la versione classica del Monopoly, con Parco della Vittoria, Viale dei Giardini e Vicolo Stretto è e sarà sempre disponibile. Il Monopoly in 75 anni di storia è diventato un fenomeno planetario: da semplice gioco in scatola ad applicazione per iPhone tra le più scaricate, dalla versione videogame a quella a mazzo di carte.
Prodotto in 40 lingue, diffuso in 106 paesi e con 275 milioni di scatole vendute è diventato il gioco di simulazione imprenditoriale più famoso al mondo. E per il 2012 è previsto l’arrivo sul grande schermo della versione cinematografica del Monopoly, a firma di Ridley Scott.
Questo, infine, è il programma di domenica pomeriggio.
Alle ore 16.45: Iscrizioni torneo di Monopoly
Alle ore 17.00: Mister Monopoly consegnerà la nuova scatola al Sindaco Guido Castelli accompagnato dal suono delle chiarine del Sestiere di Sant'Emidio della Quintana di Ascoli Piceno.
Alle ore 17.15: Inizio torneo di Monopoly
Alle ore 18.30: Premiazione dei vincitori