Ascoli si prepara per Chocolando

Ascoli si prepara per Chocolando

Castelli: «Non sarà la solita fiera di bancarelle, ma una vera e propria mostra-mercato»

L’amministrazione comunale ha infatti dato la possibilità a tutti di rimanere aperti addirittura fino alle 2 di sabato notte. «E’ intenzione di questa amministrazione – ha proseguito il sindaco – di creare un filo conduttore che lega gli eventi con le iniziative cittadine con negozi aperti. L’idea di Chocolando a febbraio ben si sposa in questo senso con il Fritto Misto in programma in primavera e con i Gioielli della Terra in programma in autunno. Ritengo importante quindi che la città sia pronta ad accogliere i visitatori di questa kermesse che cade proprio alla vigilia di San Valentino. Non sarà la solita fiera di bancarelle, ma una vera e propria mostra-mercato di specialità dolciarie di tutta Italia che offrirà la possibilità anche di divertirsi con gli spettacoli che l’associazione Ascoli in Centro ha allestito per l’occasione».
Da giovedì mattina, alle prime luci dell’alba la magnifica Piazza del Popolo diventerà un enorme cantiere a cielo aperto ove verranno allestite una quarantina di strutture per ospitare altrettanti maestri Cioccolatieri provenienti da tutte le regioni d'Italia: Antonio Schettini, Maestro prluriblasonato in Italia, che si occuperà, a partire dall'inaugurazione ufficiale di venerdì 11 febbraio alle ore 17, di dar vita ad un laboratorio didattico creato appositamente per la città di Ascoli Piceno, dove prenderanno vita, nell'arco dei tre giorni della kermesse, le pieces più particolari realizzate con il principio michelangiolesco del levare da enormi blocchi di cioccolato fondente.
All'interno del laboratorio, inoltre, verranno proiettati rarissimi video che riproporranno la storia e la didattica sul cioccolato, abitualmente riservati agli operatori durante i corsi avanzati di specializzazione di lavorazione del cioccolato stesso.
Per proseguire nell'elenco dei Maestri, citiamo fra i presenti Eros Moro da Soave, con la linea di tartufi e di gastronomia riprodotta in cioccolato più ricca dell'evento; la Cioccolateria Caput Villa da Pavia, con un enorme varietà di praline e dragees; la Cioccolateria Scribano, da Viterbo, con la fantastica mortadella riprodotta in cremino e pistacchi; Florin Jitareanu, da Milano con una vastissima produzione di strudel a base di cioccolato e sacher; Adriano Franz, da Staranzano di Gorizia, Maestro Cioccolatiere unico a produrre il cremino fondente e oltre 70 varietà di prodotto in cioccolato (anche plastico), tra cui le praline alla gubana e alla ribolla gialla che tradiscono la provenienza dalla Sua terra; il Maestro Marcello Melillo, da Termoli, con gli zuccotti di cioccolato al latte e nocciole, la frutta candita a mano e tuffata nel cioccolato fondente, i cioccolatini al the verde, peperoncino, zenzero, cannella, e alle spezie più sfiziose si possa immaginare: Francesco Mengo, da San Donà di Piave, con la liquoreria al cioccolato, proposta all'assaggio in cialde croccanti, la soggettistica per i più piccoli, tartufi e praline di ogni tipo; Giorgio Battistelli da L'Aquila, con la cioccolata calda servita dalle cioccolatiere di ghisa, gli attrezzi dell'arte fabricera riproposti in cioccolato, il cioccolatino all'anice.
E questi, solo per citarne alcuni.
L'animazione è stata affidata alla Compagnia dell' Albero dei Balocchi . Gli animatori della Compagnia, sabato pomeriggio e tutta domenica proporranno ai più piccoli musica, balli, filastrocche, giochi di gruppo, trukabimbi, e quant'altro , in uno spazio appositamente predisposto in Piazza Arringo, onde poter creare una nursery grazie alla quale, mentre i genitori passeggeranno incuriositi fra gli stand della Fiera in Piazza del Popolo, potranno lasciare i propri piccoli a divertirsi e distrarsi con le numerose attività previste. Sabato un gruppo di acrobati keniani :mangiafuoco,contorsionista,giocoliere , equilibrista,salti mortali,piramide umana , limbo dance,salti nel fuoco ,e tanto ancora da lasciare il pubblico con il fiato sospeso , allegra band itinerante , gioca bimbi , trucca bimbi , clown , giocolieri, artisti di strada.
Domenica: artisti di strada che suonano cantano ballano fanno giocolerie coinvolgendo il pubblico , sempre con la battuta pronta , gruppo musicale di intrattenimento , gioca bimbi , trucca bimbi, clown, giocolieri.
Piazza Arringo: tutta  sarà occupata con giochi per i bambini e ragazzi, sarà il punto di partenza per il trenino verso chocolandia “Piazza del Popolo”  e inoltre risciò, seg-way , stand di dolci.

Gli orari di Chocolando ad Ascoli Piceno consentiranno una felice collaborazione con le attività commerciali della città (alcune delle quali come Lorenz Cafè e un' apicoltura presenti in qualità di espositori a Chocolando), dacchè l'evento prenderà le mosse a partire da venerdì 11febbraio dalle ore 12.00 (con l'inaugurazione ufficiale prevista per le ore 16.30 / 17.00) fino alle ore 22.00; il sabato si proseguirà dalle 9.30 del mattino per tutta la giornata fino alle 02.00 di notte con spettacoli musicali che allieteranno il pubblico di questa Notte Bianca invernale sui generis riscladata da cioccolata calda, crepes al cioccolato e chupito di cioccolato e rum. La domenica mattina, prime colazioni a base di cioccolato, ancora degustazioni e tanto divertimento fino alle 22.