Rifiuti, Castelli: «Mi scuso con i cittadini del centro storico»

Rifiuti, Castelli: «Mi scuso con i cittadini del centro storico»

«Per i problemi di lunedì. Questa situazione non si ripeterà»


La risposta della comunità cittadina sulla raccolta differenziata di carta e plastica è stata così positiva da creare addirittura disservizi alla raccolta.  «Voglio scusarmi con i cittadini del centro storico di Ascoli Piceno per i problemi che si sono creati ieri in alcune vie. Questa situazione non si ripeterà».
«Mi dispiace – ha ribadito il Sindaco Castelli – ma sono anche contento perché la città sta rispondendo in maniera incredibile alle nostre sollecitazioni sulla raccolta differenziata. Il disservizio che si è creato ieri è dovuto al fatto che rispetto ai 6 quintali di plastica raccolti fino all’altro giorno, lunedì si è toccata la cifra record di 15 quintali di plastica, per un incremento del 250%, tanto che le macchine comunali non hanno fatto in tempo a raccogliere tutto nei tempi previsti. Stessa cosa per il cartone visto che siamo passati dai 44 quintali ai 64 quintali raccolti ieri per un incremento del 150%.
Insomma, l’eccessiva solerzia dei cittadini ascolani ha colto impreparati gli operai di Ascoli Servizi Comunali. Ovviamente invito gli ascolani a proseguire questa opera decisamente meritoria di aiutarci nella raccolta differenziata. A tal proposito poi – ha concluso il Sindaco – stiamo studiando soluzioni alternative per i commercianti che il lunedì mattino sono chiusi e sono impossibilitati a depositare la plastica e la carta. Molto probabilmente indicheremo una giornata ulteriore per venire incontro alle loro esigenze».